mercoledì 20 settembre 2017

Cambio armadio

In questi giorni di settembre, in cui il tempo è cambiato in maniera repentina, si presenta la necessità di iniziare il cambio armadio, di passare in rassegna le calzature estive e fare posto a quelle per la stagione più fredda. 

https://www.goodfreephotos.com/other-photos/luxury-fashion-wardrobe.jpg.php

Ricordo ancora chiaramente quanto fosse sgradevole iniziare a fare la cernita degli abiti da mettere via e quelli da tenere, soprattutto per la grande quantità a disposizione. Solo il pensiero mi faceva venire il mal di pancia. Ora, dopo anni di semplificazione, fare il cambio di stagione è davvero molto più facile, la prima cosa da fare è riunire tutti i capi in un unico luogo.  

Solitamente io uso il letto matrimoniale come appoggio. Ho tirato fuori le maglie che avevo ripiegato in una scatola IKEA, e ho verificato cosa doveva essere lavato, sistemato, o eliminato del guardaroba estivo. Mi sono accorta di avere davvero poche cose, ma penserò allo shopping il prossimo anno. Anche la quantità di scarpe e sandali per la stagione calda, è piuttosto limitata, ma va bene così.

Quello che invece mi ha stupito è la quantità di scarpe invernali di cui dispongo. A dire la verità oggi con il bel tempo, avevo proprio intenzione di uscire e di recarmi in un negozio di calzature vicino a casa, che spesso ha scarpe di buona qualità, con ottime offerte di fine stagione. Però ho riunito insieme tutte le scarpe e stivali autunnali ed invernali e...udite, udite, ne ho trovate ben 10 paia. 

Ho un paio di stivali neri in pelle con il tacco, un paio di stivaletti neri con tacco, un paio di stivaletti grigi più comodi, un paio di stivaletti eleganti di camoscio marrone, un paio di stivali senza tacco molto comodi, un paio di scarpe eleganti  grigie con plateau, un paio di  marroni con plateau, un paio di scarpe nere con tacco,  un paio di ballerine con suola di gomma, un paio di ballerine nere in pelle. 
Vi assicuro che sono rimasta basita...io che mi considero una minimalista, mi ritrovo ad avere così tante paia di scarpe per una sola stagione? 

Ho deciso quindi di verificare quali uso regolarmente,  lasciare andare quelle più rovinate, ed eventualmente eliminare i doppioni, magari donandoli ad altre. 

Ciò che mi ha fatto rendere conto della quantità è proprio, come dice Marie Kondo, il riunire tutto  ciò che appartiene ad una categoria in un unico luogo. A colpo d'occhio ci accorgeremo che abbiamo davvero più del necessario. 

E voi siete pronte per fare il cambio e per verificare quanto siete fortunate? Aspetto i vostri commenti, alla prossima.


2 commenti:

  1. Anch'io ho iniziato a fare il cambio di stagione con il guardaroba dei bambini.
    Proprio oggi riflettevo su come il processo di decluttering / semplificazione diventi progressivamente inarrestabile: nelle nostre case strapiene si trova sempre qualcosa da eliminare!
    Certo, con i bambini che crescono è più facile.
    Starò anch'io più attenta a comprare perché sto passando ad amiche e cugine vestitini praticamente nuovi, alcuni mai messi. Come sempre, troppa roba!
    Un caro saluto, con stima. Paola
    .

    RispondiElimina