lunedì 1 agosto 2016

Di nuovo sotto controllo - finalmente!

Finalmente mi sto godendo le vacanze e sto riuscendo nuovamente ad avere il controllo della mia casa. 

Liechtenstein Vaduz - Foto di Flavio Kaszyczky

Ci sono dei periodi, nei quali si devono scegliere le proprie priorità ed alcune cose vengono trascurate. Come è bello, però quando si riesce a respirare nuovamente e a riprendere il possesso del proprio spazio. 

Dopo le vacanze al mare, ho eliminato diverse cose, e con l'aiuto dei figli, che vogliono guadagnare qualche soldino, sto sistemando la mia casa. 

Ho deciso di riprendere le missioni proposte da Flylady, in particolare dedicandomi ad una zona della casa alla settimana. Oltre alle pulizie ordinarie, ogni settimana si effettua una pulizia più approfondita di una zona. La scorsa era il soggiorno, nel periodo corrente ci si occupa dell'ingresso, sala da pranzo o eventuale taverna. 

La cosa che mi ha dato più soddisfazione e riuscire a liberare la zona della casa dove tenevo gli oggetti e gli abiti da donare. Sono finalmente riuscita a regalare a chi aveva bisogno e riorganizzare al meglio il mio spazio. 

Dà grande soddisfazione, riuscire anche a rimettere ordine nell'armadietto dell'ingresso o nel mobiletto del bagno, dove le cose periodicamente si accumulano. Quindi ho eliminato, pulito, riorganizzato ed ogni giorno mi godo il ritrovato ordine. 

Queste operazioni vanno necessariamente ripetute periodicamente, perché il caos incombe e il clutter tende sempre a prendere il sopravvento. Ma quanto è bello poter ritornare a casa e ritrovare il proprio equilibrio. 

Tutto questo mi servirà per il prossimo anno scolastico, meno impegni possibili, più semplicità. Buona settimana a tutti! E a chi parte per le vacanze buone ferie!

4 commenti:

  1. Nelle vacanze scolastiche i figli sono una risorsa preziosa nella pulizia della casa. I miei non ricevono la paghetta settimanale ma vengono sempre ricompensati con qualche soldino quando mi aiutano a pulire i pavimenti o i vetri o gli scuri ecc. In casa non manca mai qualche lavoro straordinario alla loro portata. Oltre a rendersi utili imparano a cavarsela nelle pulizie... Buona giornata ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Patrizia. È proprio così. Ci aiutano e intanto imparano qualcosa che gli sarà utile per il futuro. Buona giornata. Grazie per il commento.

      Elimina
  2. Grazie per questo blog bellissimo Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ilaria per aver trovato il tempo di lasciare un commento. Sono felice che ti piaccia. Alla prossima.

      Elimina