mercoledì 9 dicembre 2015

5 bisogni fondamentali del marito

Continuando sulla scia del post della scorsa settimana che parlava dei pensieri dei nostri mariti, condivido oggi alcuni spunti sui bisogni del nostro compagno di vita. 

Mi trovo in perfetto accordo con l'autrice e confesso ancora una volta di non essere  in grado di soddisfare completamente ciascuno dei suoi bisogni. Ma sto facendo del mio meglio, imparando un giorno alla volta. 

Foto tratta da familyshare.com

I nostri mariti gradiscono: 

Compagnia nelle attività ricreative
L'autrice confessa di avere poco in comune con il marito per quanto concerne le attività e gli hobbies nel tempo libero. Ma quando accompagna il partner nelle attività che a lui interessano, come ad esempio una partita di golf, l'intero matrimonio ne beneficia notevolmente e magari rende il marito disponibile a trascorrere qualche giornata a fare ciò che  piace a lei. Naturalmente sembra qualcosa di scontato, ma se mettiamo i bisogni del nostro partner al giusto posto nelle nostre priorità, siamo le prime a trarne beneficio.

Appagamento sessuale
Questo tema è sempre difficile da affrontare, ma è di vitale importanza. Dobbiamo imparare a non usare mai questo aspetto come arma per "far pagare" al marito qualche comportamento sgradito. Se per lui è così importante, questo aspetto deve essere importante anche per noi! 

Ammirazione
In una relazione sana, i nostri mariti fanno la loro parte con grande sforzo: nel lavoro, nel gestire gli impegni esterni, nel curare ed educare i figli. Dobbiamo imparare ad apprezzarli e ringraziarli per ciò che fanno, con complimenti sinceri. Diciamo apertamente e dimostriamo che li apprezziamo per quanto si prodigano.  Non diamo per scontato nulla.

Supporto familiare
Avere un ambiente famigliare accogliente e sereno è di vitale importanza per il nostro compagno. Tornare dal lavoro e trovare la famiglia tranquilla, una casa ordinata (nei limiti del possibile) gli consentono di avere più serenità. Naturalmente l'ideale è la collaborazione di entrambi, ma possiamo cercare di rendere sereno il tempo che trascorre in famiglia, magari viziandolo un po' con qualche dolcetto che gradisce, o piatto che ama in modo particolare.

Una moglie attraente
Non importa da quanto tempo siamo sposati, avere una moglie attraente e ben curata è un bisogno del nostro compagno, e per l'ennesima volta è importante anche per noi. Talvolta ci piacerebbe rimanere in casa vestite con il nostro pigiamone caldo, o in tuta, ma cerchiamo di accoglierlo essendo possibilmente presentabili. Anche Flylady ci ricorda di vestirci e truccarci appena alzate, per il nostro stesso benessere, ma sarà molto apprezzato dal marito. 

Qui sotto trovate il link all'articolo originale in inglese:
http://familyshare.com/marriage/your-husband-has-5-basic-needs-are-you-meeting-them

3 commenti:

  1. Verissimo!!!
    Quest'anno abbiamo festeggiato 32 anni di matrimonio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava bravissima! Il vostro matrimonio è come un giovane adulto di 32 anni. Il mio è appena diventato maggiorenne, 18 anni quest'anno.Ma si cresce insieme. Grazie per aver lasciato il tuo commento, e se hai qualcosa da aggiungere al tema, mi fa molto piacere. Grazie

      Elimina
    2. Quello che hai postato va più che bene!
      E ne approfitto per farti i complimenti per il blog, è molto bello e interessante!

      Elimina