mercoledì 7 ottobre 2015

Il biglietto

Per il post del mercoledì voglio condividere con voi una profonda riflessione che mi è stata ispirata dal libro che ho appena terminato di tradurre.
Molto spesso ci lasciamo prendere dalle preoccupazioni per il nostro futuro, per come affrontare determinati problemi. Ci chiediamo se saremo in grado di affrontare le difficoltà, la malattia e i problemi che potrebbero presentarsi nel nostro cammino.
Facendo questo dimostriamo poca fiducia in chi ha il perfetto controllo della nostra vita e per di più perdiamo di vista il nostro presente e i grandi doni che abbiamo davanti a noi. La preoccupazione ci toglie la gioia di oggi e non ci aiuta per il nostro domani. 
 
 PREOCCUPARSI NON TOGLIE I PROBLEMI DEL DOMANI
 MA CI TOGLIE LA FORZA DI OGGI

 
Riporto questo bell'episodio tratto dal libro The Hiding Place di Corrie ten Boom. (pubblicato in Italia con il titolo Il nascondiglio, Edizione Uomini Nuovi, 2006)

Nel suo libro Corrie ten Boom racconta una storia della sua infanzia che illustra meravigliosamente questo principio. Un giorno confidò a suo padre di temere che non avrebbe mai avuto il coraggio di affrontare la difficoltà e la sofferenza.
Corrie,” egli iniziò gentilmente. “Quando tu e io andiamo a Amsterdam— quando ti do il tuo biglietto?”
Perché? Un attimo prima di salire sul treno,” rispose.
Esatto. E anche il nostro saggio Padre celeste sa quando ci servono le cose. Non cercare di precederlo, Corrie. Quando verrà il momento (per te di soffrire), guarderai nel tuo cuore e troverai la forza che ti serve – giusto in tempo.”

Lo stesso vale per noi, non ci dobbiamo preoccupare prima del tempo perché quando ci servirà la forza, o la saggezza per affrontare le difficoltà, esse ci saranno donate al momento giusto. Preoccuparci ora non serve a nulla.

Mi piace il verso tratto dal Salmo 119:105 che dice: " La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero."

La Sua Parola ci aiuterà a far luce un passo alla volta, non è un tipo di faro abbagliante che illumina lunghe distanze, ma ci dà luce sufficiente per un passo dopo l'altro.

Incoraggiamoci quindi con le Sue meravigliose promesse e affrontiamo la vita un passo alla volta, il biglietto lo avremo giusto in tempo, quando ci servirà. 

"Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.  Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno." (Matteo 6:33-34; NRV)

Buon mercoledì.

2 commenti:

  1. Dio ti benedica grandemente per il bene che fai alla mia anima attraverso queste meditazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avere trovato il tempo di lasciare un commento! Mi fa davvero piacere sapere che ciò che è stato utile per me viene apprezzato anche da altri. Grazie ancora a te! God bless you!

      Elimina