venerdì 23 ottobre 2015

Be yourself!- Sii te stessa!

Durante l'estate, quando ho solitamente più tempo, mi dedico alla lettura. Quest'anno ho letto, tra i vari libri che avevo a disposizione, il testo di Gretchen Rubin – The Happiness Project. http://gretchenrubin.com/



L'autrice ha intrapreso il progetto di cercare di essere più felice, fissandosi un obiettivo per ogni mese dell'anno. Racconta come è riuscita a realizzare ciò che si era proposta e le difficoltà che ha incontrato.

All'inizio del libro presenta delle affermazioni, che mi sono molto piaciute. Le definisce anche come i segreti dell'età adulta. Una di queste dice che le persone insegnano ciò che devono imparare

Proprio con questo spirito vorrei  quindi condividerle con voi, magari una alla volta, facendo qualche riflessione. Se impariamo da queste lezioni riusciremo con più facilità a semplificare la nostra vita e a vivere meglio.

La prima affermazione è:
Sii te stessa!

Sicuramente è qualcosa che abbiamo già sentito milioni di volte, ma ciò che l'autrice vuole dire riguarda l'importanza di imparare ad accettare noi stesse per ciò che siamo. A volte ci confrontiamo con altre persone, che sembrano avere molte più qualità di noi e che hanno sempre tutte le risposte.

Questo mi è accaduto da quando ero bambina, avendo una mamma bravissima nelle cose pratiche ed una delle mie sorelle che presentava quelle stesse caratteristiche. Sono cresciuta con l'idea che solo loro sapessero davvero fare, e fossero davvero in gamba. Io non sapevo cucire bene come loro, né lavorare a ferri. Non ero particolarmente creativa nei lavori manuali, e non riuscivo ad imparare le cose solo guardando. Avevo bisogno di spiegazioni scritte.

Con il tempo però ho imparato a conoscere me stessa e a realizzare che non dovevo necessariamente essere come loro, anche io avevo delle buone qualità che potevo mettere a frutto.
Ho imparato ad accettarmi e a valorizzare ciò che so fare bene. Ho capito che la mia modalità di apprendimento è diversa dalla loro, ma come disse mio figlio qualche tempo fa, diverso non vuole dire sbagliato.

Ammiro molto chi sa fare tutti i lavori di casa in modo perfetto, chi è preciso in tutto e sa cucinare come una cuoca sopraffina. Ma io non sono così!

Ecco allora la riflessione di oggi: Sii te stessa! Coltiva i tuoi interessi. Valorizza le tue potenzialità e continua a crescere. Così sarai preziosa per te stessa e per gli altri e potrai dare il meglio di te.

Nessun commento:

Posta un commento