lunedì 12 ottobre 2015

25 lezioni di semplicità

Oggi condivido, almeno in parte alcune lezioni, che ho appreso leggendo questo post in inglese dal titolo 25 Lessons when you're ready for a simpler life . Come sempre vi lascio il link all'originale così da poter leggere tutto quando avete voglia.
Foto Flavio Kaszyczky

 

La semplicità è in definitiva il risultato  del concentrarsi su ciò che è importante.

Ecco alcuni dei concetti che mi sono piaciuti di  più. 

  1. La semplicità significa togliere ciò che è ovvio e aggiungere ciò che è significativo.
  2. La semplicità non è vivere con il meno possibile, questa sarebbe povertà, ma si tratta di vedere in che modo riusciamo a mettere le cose importanti al primo posto. E usare il tempo di conseguenza per ciò che conta davvero per noi.
  3. Significa fare ciò che devi, ma avere la libertà di tralasciare cose meno importanti e non essenziali. Anche se non facciamo tutto va bene ugualmente.
  4. Semplicità è lasciare qualche spazio vuoto, anche nel nostro tempo senza essere troppo impegnate.
  5. Solo perché puoi fare una cosa non vuol dire che la devi fare per forza. Tante idee e attività ci attirano, ma non è indispensabile fare sempre tutto. Questo vale anche per i nostri figli.
  6. Controllare le distrazioni è molto importante, esse ci confondono e ci disturbano. Cerchiamo di avere chiaro ciò che vogliamo.
  7. Non puoi avere una vita più semplice  se non sei disposto a cambiare e lasciare andare ciò che facevi in passato.
  8. Stabilisci le tue priorità e trova il tempo per quelle, lascia da parte tutto il resto.
  9. Non è facile acquisire nuove abitudini, ma è fattibile. A destra trovate tra i temi tutti i post che parlano delle abitudini, ci si può riuscire.
  10. Comprare qualcosa di nuovo non ti aiuterà, neanche guardare più TV o mangiare di più.
  11. Non si tratta di quante cose abbiamo o non abbiamo. E' importante avere ciò che conta per noi. Meglio tre libri sullo scaffale preziosi per noi, che un'intera libreria che non leggiamo mai.
  12. Uno spazio ordinato aiuta ad avere una mente più ordinata, meno cose abbiamo più facile è
    mantenere l'ordine.
  13. Non impicciamoci troppo dei fatti degli altri, ci aiuterà a stare meglio.
  14. La gratitudine è un grande segreto sempre.
  15. Quando fai qualcosa di importante e vero  ti senti bene, cerca quelle attività che possono dare un valore alla tua vita arricchendo gli altri. 
Se seguite i link evidenziati troverete molti altri post che approfondiscono questi temi della semplicità. L'importante è voler fare il primo passo. Buona settimana. 

4 commenti: