venerdì 21 agosto 2015

Semplicità dalla A alla Z: O come ORA

Ecco pronto il post dopo vacanze. Sono tornata rinvigorita e riposata dalla mia splendida Austria: paesaggi mozzafiato,  relax e chiacchierate in tedesco!  Davvero quello che ci voleva.

 
Ci rende stanchi il lavoro che lasciamo in sospeso e non quello che facciamo - Werner Tiki Küstenmacher

Il post di oggi riprende il tema  che inizia con la lettera O come Ora!  E' il principio del "Do it now", spesso citato  da Flylady e da me. E' importante non rimandare ciò che dobbiamo fare, perché il pensiero di quanto è rimasto in sospeso,  diviene un peso e ci toglie la serenità. Anche decidere ora di eliminare ciò che non ci serve più. 

Ecco allora i post che parlano del fare almeno un po ',  fare subito o approfittare di oggi e anche dei pochi minuti che abbiamo a disposizione per procedere con il nostro lavoro. 

 Un-cassetto-alla-volta-missione decluttering.html
 
Do-it-now-principle-fallo-ora-consiglio.html
 
Oggi-è-il-giorno.html 
 
Invece-di-dire-non-ne-ho-voglia.html 
 
Oggi-e-il-giorno-per-liberare-il-tuo armadio.html
 
Chi-sei-ora.html 
 
 Non-rimandare-piu.html
 

O anche come Oggi, dobbiamo e devo imparare a apprezzare e godere del momento presente. Troppe volte ho la mente distratta da ciò che devo fare, dagli impegni futuri, e non apprezzo il momento che sto vivendo.  L'essere grati ci aiuta a mantenere la nostra concentrazione sul presente trovando in ogni circostanza qualcosa di buono. 

Durante la mia vacanza in montagna ho potuto godere del riposo, della tranquillità  e della meraviglia del creato, focalizzando la mia attenzione su ciò che mi stava davanti. 

Ecco allora il post che ho deciso di pubblicare proprio Oggi! Vivere pienamente e con gratitudine il presente.  Solo dopo qualche disgrazia o difficoltà   apprezziamo davvero  quello che avevamo.  Ogni giorno  che passa e che vivo è prezioso!

Il tempo  passa velocemente e  me ne rendo conto con i figli! Gretchen Rubin autrice di The Happiness Project dice che "The days are long but years are short". Ovvero  ogni fase della vita sembra lunga, ogni giorno  pare durare molto,  ma gli anni passano veloci. 

Short-beautiful-life.html

Ho-il-tempo.html

Come-goderci-ogni-giorno-le-cose-che amiamo di più.html 

Dacci-oggi.html

Voglio apprezzare il presente,  le stagioni della mia vita e questo momento. 
I miei figli che vengono in vacanza con noi, anche se si lamentano perché non hanno voglia di camminare in salita e sono stanchi. Avere  ancora i miei genitori in salute. Essere sani ed avere cibo a sufficienza da mangiare e vestiti da indossare. 

Per apprezzare meglio  può essere utile tenere un diario della  gratitudine o della felicità dove scrivere almeno una frase al giorno su ciò che ci è piaciuto o ci ha reso felice in quel giorno. Io di solito scrivo almeno tre cose per le quali sono grata e cerco di far riflettere anche i miei famigliari su questo. 

Spero di avervi dato utili spunti di riflessione. Buon fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento