venerdì 5 giugno 2015

Perfezionismo - tutto o niente



 Puoi fare qualsiasi cosa in 15 minuti. Progresso non Perfezione!



Oggi pubblico solo un brevissimo post che ci fa riflettere su una delle cause  della procrastinazione - ovvero la nostra tendenza a rimandare perché non possiamo fare qualcosa nel modo in cui vorremmo farla.


Il problema è spesso il nostro  PERFEZIONISMO.


Flylady ci ricorda invece che non è importante fare le cose in modo perfetto, ma fare qualcosa che ci permetta di stare bene e di proseguire con i nostri lavori e le nostre incombenze.

Io non mi posso definire perfezionista nei lavori di casa, spesso mi basta aver fatto in modo adeguato anche se non perfetto. Il vedere che le cose sono in ordine, ed i lavori svolti mi dà un grande benessere anche se non sono brava come altre che conosco. So di aver fatto bene quello che dovevo fare!

Ecco però  alcune domande, da farci regolarmente e magari da scriverci in qualche luogo ben in vista, per ricordarci di smettere di ricercare la perfezione, che ci porta solo stress!

  • Ti sei ricordata di dimenticare il perfezionismo?
  • E' davvero così importante farlo in modo perfetto o puoi  lasciare perdere?
  • Non deve essere perfetto ma abbastanza buono!
  • Non devi fare tutto tu, puoi delegare?
  • Se sei stanca e manca energia, puoi fare a meno di farlo?
  • Puoi eliminare le cose non essenziali e prenderti un po' di riposo?

Riflettete  su queste domande ed imparate ad amarvi per ciò che siete, splendide, efficienti anch se non sempre perfette!

2 commenti:

  1. Stavi pensando a me quando hai scritto questo post? Comunque confermo che la regola del "Progress, not perfection" funziona benissimo! Un abbraccio. Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, forse un pochino Sì mi sei venuta in mente tu, ma sono certa che stai diventando bravissima! Ci sentiamo presto

      Elimina