lunedì 8 giugno 2015

Elimina il clutter - cambia la vita!

Sappiamo bene che eliminare il superfluo che occupa i nostri spazi ci può dare una vera e propria sferzata di energia. Ecco allora alcuni spunti trovati in rete. 



Iniziamo con la camera da letto: Passate in rassegna i cassetti e gli armadi, e se non avete indossato un capo per almeno due anni potete lasciarlo andare tranquillamente. Fidatevi della regola dell'80/20
Se abbiamo meno cose diventiamo anche più creativi nel combinare i diversi capi. E' la mia esperienza. Ora ho anche deciso di acquistare degli appendini tutti uguali per dare al mio armadio un look più ordinato.

Lenzuola ed il letto: Se sei come la maggior parte delle persone hai comprato delle lenzuola nuove ma non hai lasciato andare le vecchie. E le coperte? Vale la stessa regola, verifichiamo quali completi usiamo di più e lasciamo andare il resto. Se avete diversi plaid in pile che non usate più, potete usarli per i vostri animaletti domestici o portarli in qualche canile vicino. 
Se vi sentite coraggiose potete pensare di cambiare il letto, o come sto pensando io il materasso. Fate attenzione che non ci sia nulla sotto il vostro letto, lasciate lo spazio anche perché sarà più facile pulire.  

Bagno: Liberati delle bottigliette usate per metà che non ti servono più. Gli asciugamani, quanti te ne servono davvero? Decidi tu il numero e lascia andare i più vecchi. Puoi usarli come stracci o per i nostri amici a 4 zampe. Fate in modo che se comprate qualcosa, una cosa vecchia venga eliminata. Passa in rassegna anche l'armadietto dei medicinali per vedere se c'è qualcosa di scaduto.Elimina anche i pezzi di sapone avanzati, ti meriti una saponetta nuova tutta per te.

In ufficio: Decidi il numero di penne che ti servono, e lascia andare il resto. Magari dona gli eccessi ad una scuola che può averen bisogno. Vogliamo parlare dei libri, regala quelli che non leggerai mai più. 
In cucina: Anche qui si accumulano bottiglie vuote per metà e mai più usate, tazze spaiate, bicchieri scheggiati, troppi contenitori in plastica.....lasciamoli andare. Io qui mi trovo in difficoltà perché non so a chi regalare gli oggetti e mi spiace sprecarli. 
Mi pare però di aver notato che talvolta in discarica conservano le cose che sono in buono stato per passarle ad altri. MAgari posso provare così.  Ti sorprenderai di quanto ti farà stare bene il lasciare andare quelle cose spaiate o scheggiate.....

Ed i regali: Se qualcuno ti fa un regalo, diventa tuo e puoi farne ciò che vuoi. I ricordi non sono nell'oggetto, al limite puoi fare una foto e poi lasciare andare. Magari regala o vendi l'oggetto se è ancora in buone condizioni. Se eliminiamo ciò che non ci piace più ci sentiremo meglio. e

Davvero il clutter - superfluo ci appesantisce più di quanto possiamo immaginare. Prendiamo il coraggio, magari facciamoci aiutare da un'amica e lasciamo andare. Avremo un grande senso di libertà che talvolta ci creerà dipendenza. Stiamo così bene che non vorremmo smettere più. Usiamo lo spazio intorno a noi per ciò che amiamo e ci serve davvero. Non cerchiamo di organizzare quello che non usiamo più. 

Poniamoci le classiche domande: 
  1. Amo questo oggetto?
  2. Lo uso?
  3. Funziona? 

Regaliamo, eliminiamo, ricicliamo e non temere avrai le risorse che ti saranno necessarie.  Buon inizio di settimana a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento