venerdì 17 aprile 2015

Organizzazione efficace anche nelle pulizie di casa

Oggi delle semplicissime domande da porci per essere più efficaci in ogni nostra attività, nelle pulizie di casa ma anche sul lavoro. Possono davvero cambiarci la vita!



  • Come posso usare meglio il mio tempo? Cerchiamo di pensare in quale modo possiamo esssere più efficienti, magari sfruttando quei 5 minuti liberi per fare qualche piccola attività. Oppure per riordinare velocemente. Una piccola goccia ma costante nel tempo fa una grande differenza.

  • Come posso ricordarmi  di questo più tardi? 
    Ovvero come non reinventare la ruota ogni volta. Ci sono delle azioni che compiamo ripetutamente, come fare le valigie per le vacanze, organizzare la festa di compleanno, pranzi e cene, etc. Se riusciamo a creare magari una lista di cose da ricordare per la volta prossima, possiamo sicuramente risparmiare il nostro tempo. Io lo sto facendo per il compleanno di mia figlia, dato che ogni anno devo fare gli stessi preparativi, lo scrivere una lista mi aiuterà certamente. Oppure lasciare l'elenco delle cose che ci servono nella valigia, per la prossima vacanza. A volte ci complichiamo la vita inutilmente!

  • Come posso farlo più velocemente? Cerchiamo di inventarci dei modi per svolgere le nostre incombenze in modo più veloce, risparmiando tempo. A volte possiamo chiedere consigli a chi è più esperto di noi, o usare qualche strumento che ci può aiutare.
  • Come posso evitare di farlo? (Questa è una domanda che mi pongo spesso!)
    La soluzione può essere di affidare  il mio compito ad altri o facendomi aiutare da qualcuno. Ci sono delle attività che possiamo delegare ai figli, al marito o chiamando una signora che ci possa aiutare nelle pulizie più gravose.  Io ad esempio chiedo periodicamente un aiuto per pulire i vetri di casa e gli scuri.
  • Come posso prevenire per evitare di fare?
    L'esempio calzante è quello di evitare di acquistare tappeti bianchi, molti difficili da pulire soprattutto se non vogliamo passare il nostro tempo a continuare a togliere le macchie.   Oppure ridurre lo sporco sui pavimenti facendo togliere le scarpe quando si sale al piano superiore o nelle camere. Sono piccoli accorgimenti ma se preveniamo, quando possibile lo sporco, avremo meno da fare e ci risparmiamo qualche attività.

  • Come posso  rendere   minimo lo sforzo e lo spreco?
  • Come possiamo migliorare facendo  lavorare la pigrizia per noi?
    Chiediamoci sempre come possiamo fare meno fatica, ottenendo però il risultato desiderato.Se metto via subito il cappotto non dovrò perdere tempo a raccoglierlo o sistamarlo poi. 

  • Ogni sistema che troviamo deve esser rispettoso del nostro  modo di essere.Deve andare bene per noi, non possiamo semplicemente copiare il metodo di altri. Dobbiamo imparare ad adattare ciò che è utile per noi. Solo così saremo efficienti.


  • Riesco a trovare un'amica a cui rendere conto dei miei progressi? Sarebbe l'ideale. Per questo sono molto utili anche i gruppi su Facebook che ci aiutano a verificare i nostri progressi e a prendere interessanti spunti.

    Riflettete su questi aspetti, alcuni sembrano banali, ma se applicati praticamente sono davvero rivoluzionari per affrontare ogni nostro compito! Fatemi avere i vostri commenti! Buon fine settimana!

2 commenti:

  1. buona domenica ^_^
    sempre utili i tuoi consigli ..ogni tanto passo a leggerli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tissi per aver lasciato il tuo commento. Mi fa sempre piacere vedere che leggi ed apprezzi i consigli del blog. Un abbraccio e a te una buona settimana.

      Elimina