venerdì 6 marzo 2015

10 oggetti da lasciare andare

Il mio soggiorno semplice e declutterato



Il decluttering  di solito è il primo passo per semplificare la nostra vita. E' davvero il modo più facile e più efficace dal quale incominciare. 

Rimuovere gli eccessi in casa ci aiuta a renderci conto delle cose che sono nascoste e che complicano le nostre vite. Se partiamo dall'esterno e semplifichiamo l'ambiente intorno a noi, potremmo affrontare ciò che ci affligge veramente: debiti, troppi impegni, preoccupazioni. 

Tutto può iniziare dalle cose materiali. 

Il decluttering ci insegna a lasciare andare e creare spazio. Avere meno cose ci permette di risparmiare tempo e sentirci più leggeri. E spesso ci permette di riscoprire la gioia del donare. 

Se ti senti sovraccarica e ti sembra di non riuscire a stare al passo con tutto, se fai fatica a lasciare andare, inizia, come dice Marie Kondo, con gli oggetti che non hanno nessun significato sentimentale o emotivo. 

Ecco altri 10 suggerimenti per iniziare velocemente:  

1. Abiti che non indossi. Questo è un ottimo modo per cominciare, potete usare il trucco degli appendini per rendervi conto di ciò che mettete davvero. Io ho semplificato il mio armadio e metto solo le cose che amo e che mi fanno sentire bene. Faccio meno fatica a scegliere al mattino, e indosso solo ciò che mi piace, dato che ho tenuto solo quei capi. Donate ad altri gli abiti, buttate via i calzini bucati. Eliminate ciò che non è più di moda.

2.Oggetti non identificati nel cassetto della misericordia. Vecchi bottoni, mozziconi di candele, penne che non scrivono più. Cose che non sapete neanche perchè siano finite lì.


3. Lozioni e creme scadute. Riunite tutti i prodotti di bellezza che possedete, rimettete a posto quelli che usate regolarmente e lasciate andare il resto. 

4. Oggetti orfani. Se non si può usare con il suo compagno, ed il compagno non si trova, eliminalo. Calzini spaiati, le cassette se non avete più il registratore, contenitori senza coperchio e coperchi privi di contenitore. 

5. Cose dei ragazzi. Invece di sgridare i figli perché non mettono in ordine, provate ad organizzare  una sfida. Concedete un premio per ogni 10 cose che riescono a trovare da donare ad altri. Magari incoraggiateli a collaborare, se avete più figli. Il premio può essere un piccolo compenso o un'attività in famiglia.

6. Cibo vecchio. Fissate il  timer per  15 minuti e passate in rassegna la dispensa, il freezer ed il frigorifero. Eliminate tutto ciò che è scaduto, aperto e  vecchio. Se ci sono cose buone ma che non usate mai, provate a donarle a qualche associazione benefica, che fornisce cibo ai senza tetto.


7. Servizi di piatti extra. Se avete troppi set di piatti, posate o bicchieri provate a ridurli. Se vi piacciono i piatti più belli, usateli tutti i giorni invece di tenerli nelle scatole. E se non li usate mai, regalateli a chi può averne bisogno. 

8. Oggetti di altri. Se la vostra casa è diventata il deposito di cose di altri, amici o famigliari, fate qualche telefonata. Siate gentili e chiedete che vengano a riprendersi le  loro cose, magari disponetevi ad aiutarli. 

9. Oggetti che vi deprimono. Se avete oggetti che vi ricordano periodi brutti della vostra vita, o persone che non gradite lasciateli tranquillamente andare e fate spazio per le cose che vi danno gioia. 


10. La colpa. Lasciate andare il senso di colpa per aver speso troppo o per aver sprecato il tempo con quella cosa. Se la lasciate andare vi sentirete meglio ed eliminerete quel senso di colpa che vi affligge ogni volta che guardate quell'oggetto. 
Vi sentirete molto più leggeri. 

Lasciare andare queste cose vi solleverà, vi aiuterà a continuare nel decluttering, nel trovare più semplicità  e più libertà. Vi aspetta una vita semplice e più serena.

Lasciare andare mi ha dato molto più spazio ma anche più chiarezza per comprendere i miei obiettivi e più tempo da dedicare a me stessa e a ciò che amo. 

Aver lasciato andare tante cose, mi ha permesso di capire ciò di cui ho davvero bisogno. Ho ridotto gli acquisti e spendo molto meno di quando avevo di più. Vi incoraggio veramente a fare la prova. 
Da cosa partirete oggi? Fatemi avere i vostri commenti.

5 commenti:

  1. i tuoi post sono il mio rito quotidiano mi aiutano molto mi fanno riflettere e inizio bene la giornata anche se non commento grazie di esserci un buon fine settimana angela57

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver lasciato un commento. Sono felice di essere utile, mi da tanta gioia. È lo scopo del mio blog. A presto Angela

      Elimina
  2. i tuoi post sono il mio rito quotidiano mi aiutano molto mi fanno riflettere e inizio bene la giornata anche se non commento grazie di esserci un buon fine settimana angela57

    RispondiElimina
  3. Grazie, sono convinta che sia vero quello che dici, bisogna liberarsi dalle cose e dare spazio a noi stesse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa piacere vedere che ciò che scrivo è condiviso, ti ringrazio per aver trovato il tempo di lasciare un commento. Alla prossima.

      Elimina