lunedì 23 febbraio 2015

Identificare il superfluo - Consigli stanza per stanza- Parte II

Ecco la seconda parte dei consigli per identificare il superfluo nelle stanze della casa. Una buona partenza per il decluttering. Per chi si fosse perso la prima parte ecco il link.

Angolino camera ragazzi

#4. Garage: Etichetta, etichetta, etichetta

 

Il garage e la cantina vengono spesso usati per oggetti "stagionali", attrezzature sportive, decorazioni natalizie. Prenditi il tempo di etichettare ogni contenitore, scatola o cestino così da non dover continuamente cercare gli oggetti che ti servono aprendo tutte le scatole, ma andrai a  colpo sicuro sapendo dove sono le cose che cerchi. Ho usato anche io questo sistema e funziona molto bene, nel mio garage, che contiene davvero l'essenziale, controllo regolarmente se qualcosa può essere lasciato andare ed elimino magari anche qualche contenitore. 

Un'idea è quella di scegliere etichette colorate a tema, a seconda di ciò che le scatole contengono.

#5. Stanza dei ragazzi : Mantieni dei limiti 

 

LEGO gioco preferito dal mio ragazzo
I bambini crescono in fretta e spesso i loro giochi non vengono più usati, ma lasciati da parte. E' buono fare un controllo periodico per vedere ciò che usano ed amano davvero e lasciare andare, parlandone con loro, ciò che non è più di loro gradimento. 

A volte abbiamo venduto anche qualche gioco ed il ricavato è stato speso per comprare qualcosa che gradivano di più, magari anche qualche caramella o cioccolatino. E' uno stimolo ulteriore per lasciare andare. 

Armadio minimal
Mio figlio Davide ha già un armadio minimal e mi ripete spesso di avere troppe cose, dato che tende ad usare sempre gli stessi capi che gradisce particolarmente. Piccoli minimalisti crescono.....

Decidete insieme  ai vostri figli il numero di giocattoli che possono tenere e, con il loro aiuto,  eliminate il superfluo.

#6. Soggiorno - Taverna: Regola dell'eliminazione in percentuale

 

Se avete difficoltà a scegliere dove iniziare con il  decluttering, provate ad usare la regola della percentuale per eliminare i film in eccesso. Per ogni quattro o cinque DVD che decidete di tenere, eliminatene uno dalla vostra collezione. Donate ad altri che posssono gradirli o vendeteli. Se dopo una prima selezione ne avete ancora troppi, provate a ripetere il processo, cercate di coinvolgere altri membri della famiglia......(mariti se ci riuscite) e conservatene il giusto numero per entrare nelle vostre mensole magari con qualche spazio libero....

2 commenti:

  1. Ce la sto mettendo tutta..la parte dei bambini è la più difficile...ma per ora seguo il consiglio di Marie Kondo e comincio solo dalle mie cose (e già ce ne è abbastanza da fare) e chissà se con il buon esempio anche gli altri non mi seguano!!! Ciao, grazie per i tuoi bei post incoraggianti! Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lena apprezzo davvero molto i tuoi commenti, dato che abbiamo in comune qualcosa in più! Brava è importante dare il buon esempio e se possibile non brontolare troppo con chi ci sta accanto! Ce la farai sicuramente! God bless you!

      Elimina