lunedì 2 febbraio 2015

A Stop Doing List - Aggiungere togliendo

Pensando a cosa scrivere per voi oggi, mi sono imbattuta in un pensiero che condivido pienamente e che trova le sue radici nella sapienza orientale. 

 

"Per ottenere la conoscenza, aggiungi una cosa ogni giorno. Per ottenere la saggezza togli una cosa ogni giorno"

"Un'opera d'arte è data sia  da ciò  che si vede ma anche da ciò che non c'è. Serve  disciplina per sapere cosa tenere e cosa lasciare andare, per ottenere un vero capolavoro: un romanzo, un quadro, o la nostra vita".


Ecco le mie riflessioni:

  • Prima di tutto nelle nostre priorità  per ottenere di più dobbiamo imparare a togliere ciò che non è importante per noi, e concentrarci sull'essenziale. Con la semplicità, otteniamo più chiarezza, siamo più efficaci ed efficienti e riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi.
  • Se intorno a noi togliamo ciò che non è essenziale, rimane lo spazio per ciò che ci serve davvero ed usiamo. Se pensiamo in maniera pratica quante volte l'oggetto che ci serve è nascosto sotto molte altre cose meno utili, che ingrombrano il nostro spazio? In cucina ho spostato ed eliminato numerosi oggetti che usavo davvero poco (apriscatole, candeline, insalatiere in plastica) , alcuni li ho proprio buttati, altri li ho spostati in posizioni più nascoste, per andarli a prendere solo nelle poche occasioni in cui li uso. Eliminiamo il superfluo e ci resterà lo spazio per ciò che utilizziamo davvero.

  • Iniziamo a definire ciò che non vogliamo fare, creiamo una lista delle cose da non fare più. Una stop-doing-list. Decidiamo chiaramente ciò che non vogliamo più, per concentrarci su ciò che amiamo davvero ed è davvero utile per noi. Se ci restasse poco tempo da vivere a cosa daremmo la priorità?  C'è chi suggerisce di chiedere anche a chi ci sta intorno cosa loro vorrebbero che noi smettessimo di fare, le risposte ci potrebbero sorprendere, ma potrebbero aiutarci ed essere di sprono per migliorare.
  • Personalmente ho scritto chiaramente i miei obiettivi per il nuovo anno e che comprendono usare il mio tempo per le cose che amo, per i miei cari e per motivare le persone intorno a me ad incamminarsi verso la semplicità, imparando a lasciare andare ciò che non conta davvero.

    Ho anche ben definito cosa non voglio e cioè perdere tempo con Internet, passare troppo tempo a pulire la casa e a cucinare, pensare troppo al lavoro: sto quindi trovando dei modi per fare il mio dovere usando il tempo che ho in modo più proficuo possibile.

Possiamo davvero arricchire la nostra vita togliendo piuttosto che continuando ad  aggiungere, partendo dagli oggetti che ingombrano i nostri spazi per arrivare alle attività che ci distraggono da ciò che amiamo di più.  Lasciatemi i vostri commenti.

2 commenti:

  1. Bella idea...una stop doing list...mi piacerebbe davvero farla....soprattutto mi piacerebbe chedere a chi mi sta intorno cosa vorrebbero che io smettessi di fare...ma forse conosco bene la risposta...e sarebbe ora che io la mettessi in pratica.
    I tuoi obiettivi per il nuovo anno, li sento un pò anche miei....mi sa che dovrò cambiare atteggiamento e considerarli come miei buoni propositi.
    Un bacio Elena cara!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello risentirti Angela! Ho chiesto a mio marito cosa vorrebbe che io smettessi di fare e mi ha risposto che secondo lui io faccio in generale troppe cose......nonostante io abbia semplificato moltissimo e tolto numerose attività. Mi vorrebbe sempre a sua disposizione! Comunque è interessante chiedere il parere a chi ci sta intorno per riflettere ed avere nuovi spunti! Cercherò di semplificare ulteriormente e continuare a seguire i miei obiettivi. Buona settimana a te!

      Elimina