lunedì 5 gennaio 2015

Saldi - Saldi - Consigli per gli acquisti.

Per il post di questo lunedì, con i saldi appena iniziati in tutte le regioni italiane vorrei condividere con voi qualche considerazione personale e qualche riflessione alla quale sono giunta,  in questi giorni nei quali tutti si affannano per il migliore acquisto. 

Google Image

ABBIGLIAMENTO

  • Dopo aver fatto una bella operazione di riordino ed aver eliminato ulteriormente dei capi dal mio guardaroba, quando mi trovo in un negozio di abbigliamento penso che ora, sapendo chiaramente ciò che ho nel mio armadio, posso scegliere cose che si abbinino meglio a quello che ho conservato. Non cado nel tranello del "questo mi potrebbe servire", sapendo che ne ho già abbastanza. So quello che mi serve e cerco in modo più mirato, senza lasciarmi attrarre dall'occasione.
  • Mi sono accorta di aver eliminato dei capi che avevo acquistato proprio perchè erano in saldo, anche se non rientravano esattamente nel mio stile. Avendo le idee più chiare su ciò che mi piace e mi fa stare bene, non cado più nella trappola di comprare quel prodotto che sembra un affare ma  che non mi serve e non rientra nel mio abbigliamento tipo.

OGGETTI PER LA CASA

  • Qualche negozio continua a fare promozione di oggetti per la casa, sembra sempre che sia l'offerta migliore, da cogliere al volo in quel periodo (che a me pare protrarsi per tutto l'anno). Quando entro in questi negozi, anche se gli oggetti sono carini e colorati e costano poco, non ho nessuna voglia di comprarli dato che ho deliberatamente eliminato tutto ciò che in cucina usavo poco ed occupava il mio spazio prezioso. L'ultimo gadget,  che promette di semplificarti la vita, grazie al decluttering, rimane in negozio ed io esco soddisfatta sapendo che non mi manca nulla ed ho tutto quello che mi serve, oltre a spazio libero nei miei armadietti.
  • Sono riuscita ad eliminare finalmente anche tutti quegli asciugamani che tenevo nei cassetti e che non usavo mai, alcuni molto vecchi e scoloriti. Prima ho riunito tutti quelli che possedevo mettendoli sul letto, e poi ho selezionato quelli che mi piacciono davvero e mi piace vedere nei bagni. Gli altri li ho lasciati andare,  usati come stracci o dati nei cassonetti della Caritas. Il principio vale sempre: perchè devo tenere una cosa che non mi serve, non mi piace e che non farei mai usare agli altri perché vecchia e scolorita? Non mi merito forse il meglio anche io e così la mia famiglia?
  • Entrando poi nei negozi che pubblicizzano la "Fiera del Bianco" mi sono accorta che con pochi euro posso acquistare due asciugamani carini, morbidi, colorati che starebbero bene nel mio bagno. Mio marito mi ha chiesto:" Allora li compri?" - La risposta è stata chiaramente "No! Mi sono finalmente liberata di tutti quegli asciugamani che non mi servivano più, non me ne compro altri solo perché sono in offerta!" - Quando riterrò di aver bisogno di altri asciugamani, lascerò andare i vecchi e li sostituirò che siano in offerta o meno!

ELETTRODOMESTICI

  •  Entrando nei negozi di elettronica ed elettrodomestici, ho la sensazione molto gradevole di non aver bisogno di nulla. Certo l'ultimo modello di aspirapolvere potrebbe essere allettante, ma mi va bene quello che ho. L'ultimo computer più veloce ed efficiente di quello che ho sarebbe altrettanto interessante, ma per ora quello che ho fa la sua funzione. E potrei andare avanti parlando dei servizi di piatti, delle scatole per organizzare i cassetti, del meraviglioso robot da cucina, la nuova piastra per capelli, tutti magari a prezzi incredibili e con offerte da prendere al volo, o che posso pagare in comode rate mensili. Mi viene da dire: "No, grazie! Quello che ho è sufficiente, e soddisfa i miei bisogni attuali." Io e la mia famiglia siamo usciti dal negozio dicendoci che grazie a Dio, non ci serve nulla. Anche i miei figli sono perfettamente consapevoli di questo e non è da poco!


    Volevo condividere con voi, la soddisfazione che il decluttering da anche quando si deve acquistare qualcosa di nuovo e la gioia di sapere che ho abbastanza e non voglio passare il mio tempo in giro per negozi a cercare l'affare dell'ultima ora. Preferisco trascorrere il mio tempo prezioso con i miei cari. So che mi servono alcune cosette per completare il mio guardaroba e voglio fare qualche acquisto, ma avendo già eliminato molto sono serena che non avrò eccessi. E se non trovo quel che mi serve e va bene per me? Poco male, ho abbastanza!

    Lasciatemi i vostri commenti e buoni saldi a tutte!

4 commenti:

  1. Bellissimo post! Mi sono riconosciuta in tutto e per tutto in te. È molto bella quella sensazione che si prova nel dire "non mi serve niente" oppure "Ho già tutto ciò di cui ho bisogno". Spesso mi chiedo perché ci ho messo così tanto tempo per capirlo! Sorrido pensando che questo senso di libertà e leggerezza non si può comprare nei negozi....perché non ha prezzo...neanche coi saldi!! Un grande abbraccio. Barbara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! E' bello condividere queste soddisfazioni, è vero che ci vuole del tempo a capire.....ma quando ci si arriva davvero non ha prezzo! Grazie mille per aver lasciato un tuo commento! E se hai dei figli cerca di passare loro questa gioia dell'essere soddisfatti di ciò che abbiamo, li accompagnerà tutta la vita! A presto!

      Elimina
  2. Ormai è un po' di tempo che la penso così anche io...forse da quando ti ho conosciuta...beh...sì. ...credo proprio che me lo abbia insegnato tu...non ti ringrazierò mai abbastanza tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in tante che la pensiamo allo stesso modo, alla faccia del far girare l'economia. Stiamo bene così......anche se qualche piccola spesuccia ogni tanto, se serve, si può fare.
      Grazie per il commento.

      Elimina