lunedì 26 gennaio 2015

Decluttering oggetti doppi.


Altra idea per il decluttering veloce è quella di andare a cercare in casa ed eliminare tutti quegli oggetti che possediamo in più esemplari. Come suggerisce Marie Kondo ed altri esperti è importante tirare fuori ed unire in un unico luogo tutti gli oggetti dello stesso tipo, questo ci permetterà di renderci conto in modo chiaro di quante cose possediamo.

http://cultura.biografieonline.it/scarpe-con-tacco-donne/


Personalmente ho sperimentato questo sistemando gli armadietti in cucina. Mi sono accorta di avere due caraffe di cristallo, una caraffa di plastica della Tupperware, 1 bottiglia di vetro, diverse bottiglie di plastica ed un bricco da mezzo litro in cristallo per il vino. Riunendo tuto insieme mi sono chiesta "Ma quanto beviamo in questa casa?- Ci servono davvero così tanti contenitori?" Anche mio marito si è reso conto che abbiamo ben più del necessario nonostante tutto il mio processo di decluttering.

Talvolta accade di acquistare una cosa che possediamo identica a casa, proprio perché non ci ricordavamo più di averla. Se questo accade è un campanello d'allarme che ci indica che è ora di provvedere. Ecco alcuni piccoli spunti. 

Forbici. Quante ne possediamo? Ce ne servono davvero così tante? Facciamo una ricognizione e decidiamo quante ce ne servono realmente.

Scarpe. Argomento tabù per molte donne, che non possono pensare di ridurre il loro numero di scarpe. Provate a dare un'occhiata in giro per la casa e vedete se potete lasciare andare qualche paio.

CD e  DVD altri oggetti di cui ci stanchiamo nel tempo. Provate a passare in rassegna la vostra collezione e vedete se qualcuno può trovare una nuova strada, regalate o vendete il resto. 


Oggetti con valore affettivo. Sono certamente i più difficili da lasciare andare, ma provate a vedere se con il tempo siete diventate più capaci di separarvi da alcune cose e se vi servono davvero gli oggetti per ricordarvi delle persone, dei luoghi o di eventi.

Libri– La settimana scorsa abbiamo suggerito di lasciare andare i libri di scarso valore, e perché non lasciare andare anche quelli che possedete in  duplice copia? Proviamo a liberarci di quelli che abbiamo già letto e non rileggeremo più. 

Caraffe e cristalli - Questa mi riguarda personalmente: devo davvero tenere tutte quelle che ho? Posso almeno eliminare le bottiglie in plastica e conservare solo la cristalleria più bella; magari usandola con più frequenza?

Insalatiere varie - Come i contenitori in plastica anche queste sembrano moltiplicarsi, decidiamo quante ce ne servono e lasciamo andare il resto. 

Aggiungete voi alla lista ciò che potete avere in più esemplari e datevi al decluttering! Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento