venerdì 23 gennaio 2015

Clutter e depressione.

Condivido l'articolo trovato in un sito americano  che afferma come la quantità  di cose che abbiamo in  casa influenzi notevolmente il nostro benessere. Ecco il link.

Un nuovo studio ha rivelato che il clutter può causare depressione.  Image: Colin McEwan/Flickr


Piatti nel lavandino, giocattoli sparsi per la casa, cose ovunque: tutto questo non solo dà un aspetto orribile alle nostre case ma ci fa anche stare male. 

Questo è il risultato di un centro di studi americani:  UCLA’s Center on Everyday Lives and Families (CELF) dopo aver esaminato il rapporto tra 32 famiglie californiane e le migliaia di oggetti che tenevano in casa.

Gli armadi sono pieni di cose che tocchiamo raramente. Si è scoperto che il clutter condiziona il nostro umore e la nostra autostima.

Si è riscontrato un legame tra un alto livello di cortisolo (ormone dello stress) nelle donne di casa e una grande quantità di oggetti. Più cose  ci sono, più ci si sente stressate. 

Gli uomini invece non sembrano essere influenzati dal caos, cosa che rende spesso difficile la convivenza tra una moglie ordinata ed un marito disordinato.  

Le donne associano una casa ordinata con l'idea di una famiglia felice e di successo. Più piatti ci sono nel lavello più le donne si sentono ansiose. Talvolta anche chi ha la volontà di eliminare diverse cose si trova in difficoltà per attaccamento sentimentale agli oggetti, o perché pensa che le cose che possiedono possano avere un valore monetario segreto. 

Gli amricani hanno il 3% dei bambini del mondo eppure comprano i 40% dei giocattoli del mondo. E questi giochi si trovano sparsi nelle camere, togliendo spazio ai trofei, alle opere d'arte dei nostri figli. Lo studio non da soluzioni ma possiamo provare a seguire qualche picccolo suggerimento.


1. Adotta la regola del cinque. Ogni volta che ti alzi dalla scrivania o passi in una stanza, metti via cinque cose. Oppure dedica ogni ora cinque minuti al decluttering. Alla fine della giornata avrai pulito e sistemato per un'ora. 

2. Impegnati a pulire e liberare il lavello ogni giorno.  Ci vogliono solo un paio di minuti in più per mettere i piatti nella lavastoviglie piuttosto che lasciarli nel lavello. Un lavello pulito ti darà alleggerirà lo spirito e farà diminuire la tua ansia.(Come ripete sempre Flylady).  

3. Togli le foto in eccesso dalle mensole. Metti le foto in album appositi, e si libereranno molte mensole. (Personalmente mi si sono liberati anche un sacco di portafoto)

4. Libera la porta del frigorifero. I ricercatori hanno trovato una relazione tra il numero di cose attaccato al frigorifero e la quantità di cose sparse per casa. Buttate via le calamite in eccessso, i menù della pizzeria d'asporto e metti i calendario in un posto più adatto.  

5. Scopri dei nuovi posti per sistemare le tue cose in luoghi fuori dalla vista tipo sotto le scale, per chi le ha.

6. Prendi ispirazione da qualche idea su Pinterest de-cluttering ideas on Pinterest.

7. Riempi una scatola con le cose che non usi e non ti piacciono. Sigilla la scatole a mettila in un armadio. Se non hai aperto la scatola per un anno, regala ancora chiusa a qualche ente di beneficenza.


Dopo tanto decluttering mi piace sempre riuscire a trovare qualche nuova idea alla quale magari non avevo pensato o trovare conferme al lavoro che già sto facendo. E voi? 

Nessun commento:

Posta un commento