lunedì 24 novembre 2014

Utili consigli per non fare acquisti.

Dal calendario del nostro comune per la raccolta differenziata ho tratto questi semplici consigli, che riprendono il concetto della Shopping Mentality - ovvero è meglio evitare il clutter all'origine.


Google image.
  • Passa gli abiti che non metti più in famiglia e tra gli amici, oppure portali presso le associazioni che li raccolgono;
  • Compra mobilio o vestiario nei negozi o mercati dell'usato;
  • Non usare fazzoletti in carta, tovaglioli in carta, ma usa quelli in stoffa che possono essere lavati e riutilizzati più volte. 
  • Ridurre= non gettare, ma riutilizzare significa anche pensare se c'è qualcuno a cui il mio oggetto può ancora servire.
  • Allungando il ciclo di vita di un oggetto evitiamo di creare un rifiuto, utilizzando le risorse in modo più sostenibile e di comprarne un altro, riducendo il consumo di materie prime per la produzione di un bene nuovo.
  • Ogni volta che gettiamo qualcosa proviamo a porci la domanda "posso riutilizzarla in qualche modo? Magari non tutto sarà recuperabile, ma una parte sì! Riutilizzare significa anche riparare. Se mi si rompe qualcosa ecco la domanda giusta: "Posso riparare o far riparare questo oggetto"
     
  • Ricorda che un acquisto per essere davvero sostenibile, deve essere necessario, durevole, fatto con materiale riciclato, avere l'imballaggio necessario, favorire il risparmio energetico, essere biologico, "equo  e solidale", prodotto localmente, senza sfruttamento dei lavoratori.

Sono solo piccoli spunti che possono davvero fare la differenza.  Vi rimando comunque al post già pubblicato che ci aiuta a ridurre il clutter all'origine, e che mi ha personalmente cambiato il modo di vedere lo shopping! Fatemi avere i vostri commenti.

4 commenti:

  1. ecco, hai detto tutto qui.
    basterebbe pensare bene prima, soffermarsi e farsi quelle semplici domande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Carla, si può imparare a porsi queste domande prima di ogni acquisto. Con il tempo diventiamo sempre più brave. Grazie per il commento.

      Elimina
  2. Cara Elena ho scoperto recentemente il tuo blog e volevo farti i complimenti per la qualità e l'utilità dei preziosi consigli. Ottimi spunti di riflessione ma anche pratici in un momento in cui sto davvero riposizionando la mia vita. Grazie di cuore! Paola

    RispondiElimina
  3. Grazie cara Paola, io stessa ho scoperto utili consigli in altri blog e mi hanno davvero aiutato a semplificare la mia vita e a stare meglio. Sono felice di poter parteicpare a questo tuo nuovo periodo della tua vita. A presto.

    RispondiElimina