mercoledì 15 ottobre 2014

Parlare praticamente il linguaggio dell'amore

Torno oggi a fare riferimento ai diversi linguaggi dell'amore che ciascun componente della nostra famiglia può preferire. E' davvero importante cercare di comprendere quale sia la lingua favorita da chi ci sta accanto e sforzarci di parlarla al meglio, così da poter esprimere in modo efficace e comprensibile il nostro affetto per loro. 


Se vi ricordate avevo già parlato di questo tema in due  post precedenti, in particolare vi lascio il link al sito americano dove potete trovare i test da fare per comprendere meglio il linguaggio dell'amore vostro e del vostro partner, ma anche dei vostri figli, adolescenti o più piccoli. 

Ecco il link per il test della coppia :  http://www.5lovelanguages.com/profile/couples/
Ecco quello per i figli: http://www.5lovelanguages.com/

I test sono in inglese, ma se provate con il traduttore riuscirete almeno a grandi linee a capire cosa chiedono e a rispondere in maniera sufficiente. Altrimenti se avete bisogno di aiuto vi potrò aiutare, basta che mi contattiate. 

Ecco allora di seguito altri utili suggerimenti da poter usare dopo che abbiamo scoperto il linguaggio dell'amore preferito dai nostri cari. 

PAROLE DI INCORAGGIAMENTO

Fissatevi l'obiettivo di fare un complimento al giorno per un mese al vostro coniuge: Se "una mela al giorno leva il medico di torno", forse un complimento al giorno toglierà i problemi di torno. (Vale la pena tenere nota dei complimenti, così da non essere ripetitivi).

Oppure scrivete un bigliettino per i vostri cari, magari con una bella carta o in una busta speciale. Fate in modo che sia qualcosa che viene da voi. Sarete stupiti di come queste cose vengono apprezzate e conservate con cura!

 

GESTI DI SERVIZIO

Di cosa si è lamentato il vostro partner recentemente perché non fate qualche cosa in casa? Perchè non proviamo a vedere il lamento come un suggerimento? Vi sta cercando di far notare qualcosa che è davvero importante per lei o per lui. Se lo farete come espressione d'amore, varrà più di 1000 rose. (Io sono perfettamente d'accordo - dato che questo è il mio linguaggio dell'amore preferito!)

 

DONI 

Potreste sorprendere il vostro partner con un dono fatto da voi a mano, anche per i vostri figli. Create qualcosa di speciale solo per loro. 

Oppure cercate di prestare attenzione quando qualche membro della vostra famiglia sembra apprezzare qualcosa in particolare, potrebbe diventare un'ottima idea per un regalo, prendete nota e ricordatevene alla prima occasione!

 

MOMENTI SPECIALI

Andate al parco e noleggiate delle bici, o usate le vostre. Pedalate fino a che non siete stanchi. Passate del tempo insieme ad osservare la natura. Scoprite il colore preferito l'uno dell'altro e scopritene il motivo. 

Oppure chiedete al vostro compagno o a vostro figlio cosa vorrebbero fare con voi, e per i prossimi mesi cercate di realizzare i loro desideri passando del tempo insieme.

CONTATTO FISICO

Quando in chiesa siete seduti accanto, in qualche momento di preghiera, stringete la mano del vostro partner. 

Oppure per tutta la famiglia, stabilite qualche momento di abbraccio di gruppo! Eventualmente coinvolgendo anche gli animaletti domestici! Sarà molto divertente!

Fatemi sapere quale suggerimento avete messo in pratica, e come è andata! Io voglio provare con l'abbraccio di gruppo! E con il prendere la mano del marito nei momenti di preghiera, dato che il suo linguaggio preferito è proprio il contatto fisico! Facciamo in modo che il viaggio dalla testa ai piedi non sia così lungo! 

4 commenti:

  1. Accidenti il sapere molto poco l' inglese mi limita terribilmente!!!

    RispondiElimina
  2. Comunque io devo assolutamente mettere in pratica due punti. ...uno è il contatto fisico che a volte per la fretta o per le troppe cose si trascura...per quanto mi riguarda non tanto con i miei bimbi ma con mio marito.
    Il secondo punto è il fare in casa qualcosa che so che mio marito ci tenga che venga fatto ma io trascuro perché reputo meno importante. ...ognuno da un peso magari diverso ad alcune mansioni...forse è meglio farle e si guadagna in serenita '!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Claudia, grazie sia per i commenti che per la tua volontà di metterti in gioco! E' molto importante e ci aiuta a fare piccoli e grandi progressi! Alla prossima!

      Elimina
  3. Oh no!!! Oggi i miei propositi li ho mantenuti a metà! !! Ok il contatto fisico ma il nome sui tovaglioli nuovi non l ' ho ancora messo!! Si perché ....ognuno ha il proprio nome sul tovagliolo...siamo in sei e son tanti... non ho fatto in tempo con ago e filo... bhe potrei andare solo di iniziali!

    RispondiElimina