venerdì 19 settembre 2014

10 modi per possedere di meno



everythingyouown

OGNI COSA CHE POSSIEDI, A SUA VOLTA TI POSSIEDERA'

Si possono possedere le cose, ma a loro volta le cose ti possiedono. Possiedono il tuo tempo, i  tuoi soldi e lo spazio in casa tua. 
Courtney Carver, l'autrice dell'articolo,  usa solo 33 capi di abbigliametno e ha vissuto con meno di 100 oggetti personali, ma sottolinea che non è importante la quantità di cose che si hanno. 

E' molto importante rendersi conto dell'impatto delle cose che si comprano, che si hanno e delle quali dobbiamo prenderci cura.  

Possedere qualcosa può essere un completo spreco di denaro e tempo, oppure può darti gioia e arricchire di valore la tua vita. Personalmente ho un tablet con il quale riesco a fare molte cose, a scrivere i miei post e restare in contatto con altre persone. Questo aggiunge valore alla mia vita. 
Ho dei bei quadri che mi danno gioia. Non sono necessari ma mi fanno stare bene. 

Il possedere di meno mi permette di apprezzare ciò che ho, e mi fa ricordare che non ho bisogno di molto per essere felice.

10waystoownless

1 Vendi le tue cose. 
Con i mercatini dell'usato, con degli annunci. Ricordati che per fare questo serve tempo, quindi se non hai proprio bisogno dei soldi, dona le tue cose! 

2. Elimina il senso di colpa.
Invece di sentirti colpevole per aver speso così tanto e trattenere la cosa così a lungo, ricorda a te stesso che hai pagato abbastanza e lascia andare.

3. Metti in pratica la regola del one-in-one- out.
Per evitare che il clutter si accumuli e per iniziare a pensare ai tuoi acquisti, impegnati a donare un oggetto, ogni volta che ne porti a casa un altro.
4. Nascondi le cose. 
Se non sei sicura se hai davvero bisogno di quell'oggetto che già hai, nascondilo in una scatola per 30 giorni. Se non ti ricordi cosa c'è nella scatola dopo 30 giorni regalala.
In questo post ho già scritto le tre domande da porsi prima di ogni acquisto relativamente ai vestiti, alla tecnologia. L'autore era Joshua Becker.
6. Sperimenta
Non è importante il numero però si può provare a vivere con un meno cose, 33 capi di abbigliamento, 100 cose, così da verificare ciò che è davvero essenziale per te. Ne vengono proposte alcune :
  • The Minimalist Game. Trova un amico o un famigliare, qualcuno che vuole liberarsi di alcune cose. Questo mese entrambi dovrete liberarvi di un oggetto il primo giorno, due il secondo e così via. Si può eliminare qualsiasi cosa.
  • La sfida delle 100 cose al contrario. L'idea della sfida è quella di vivere con solo 100 cose. Il contrario è quello di eliminarne 100. Se sembra impossibile vivere con solo 100 oggetti, riuscire ad eliminarne 100 dovrebbe essere facilissimo!  
  • Project 333.  Mettiti alla prova insieme a migliaia di persone, prova a vivere cone 33 capi per 3 mesi.
7. Elimina i doppioni.
Quando ti offrono il tre per due, sembra una bella occasione, ma talvolta si finisce per avere troppe cose. Lascia andare e tieni solo quello che serve.
8. Non cercare la felicità al centro commerciale
Lo shopping e lo spendere può darti una carica momentanea, ma non dura a lungo. Cerca di trovare la felicità dentro di te.
9.Prendi in prestito e scambia.
Dona i tuoi libri e vai in biblioteca se vuoi leggere qualcosa di nuovo. Prova a fare uno swap party, invece di comprare abbigliamento nuovo. Vendi la macchina (!) e prova con il car sharing.
10. Allenta la presa.
Ogni volta che penso che qualcosa mi lega, mi rendo conto che sono io che tengo stretto. Il primo passo è quello di allentare un po'  la presa. 

Quando pensi al denaro che hai speso per comprare e proteggere ciò che possiedi, a quanto spendi per mantenerlo, il tempo che usi per pulirlo, per preoccupartene e per organizzarlo, l'energia che ti costa solo averlo intorno, ti renderai conto che lasciare andare è più facile. 

Se passi il tempo a spostare quei libri che non leggerai più, se continui a lavare quei bei piatti che non userai mai, non sei tu a possederli, ma sono loro che possiedono te! 
Possiedi ciò che vuoi, ma ricordati sempre, che questo a sua volta ti possederà.

Questo post è stato un'ulteriore riflessione per quella famosa libreria che devo lasciare andare, ma che ancora non riesco ad eliminare perchè mi spiace, perché è costata! Mi sta richiedendo energia, perché sto pensando a come sistemarla, ci metto libri e soprammobili solo per riempirla........non mi rappresenta più......devo allentare al presa! Vi farò sapere come va!

Link al post di Courney Carver-  10 ways to own less.

4 commenti:

  1. Cara Elena, il mio trasloco si avvicina e i tuoi preziosi consigli mi aiutano a far sì che sia un'occasione per portare semplicità, ordine e armonia...dentro e fuori di me! Grazie, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Ornella, vedrai che bella energia sarà la nuova casa! Occasione per rinnovare e semplificare! Ci sarà un po' di fatica, ma varrà la pena. Grazie che trovi il tempo per commentare. I tuoi commenti mi fanno tanto piacere! Alla prossima!

      Elimina
  2. I tuoi consigli sono sempre preziosi, cara Elena! Infondono energia e perseveranza. Quanti benefici si hanno nel lasciar andare le cose! Grazie! Non darti per vinta con la tua libreria; al momento giusto saprai trovare la soluzione migliore, nella massima semplicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia per il tuo commento! Sono felice che anche tu stia sperimentando i benefici del lasciare andare! Troverò certamente una soluzione per la libreria.....nel frattempo continuo a contemplarla! A presto!

      Elimina