lunedì 7 luglio 2014

Continuare a semplificare

Oggi per la prima volta ricondivido un post che avevo già pubblicato lo scorso anno.  Aveva avuto poche visualizzazioni ma è molto carino.  Gustatevelo! Buon lunedì! 


Una volta che abbiamo iniziato a semplificare e ne sentiamo i benefici in termini di maggiore serenità, maggiore tempo e più spazio, questo diventerà  per  noi una vera e propria necessità.
E' un processo continuo che non finisce mai. Più si crea spazio intorno a noi, più ci accorgeremo di altre cose che sono superflue e sentiremo il bisogno di lasciarle andare. Le domande da porci sono sempre le stesse: questo oggetto mi serve davvero? Lo uso regolarmente? Mi piace? Se la risposta è no, allora possiamo liberarcene.
Per semplificare, però, non serve solo creare spazio tra le cose materiali, ma anche in altre aree della nostra vita. Si può semplificare la giornata, il nostro computer.
Per quello che riguarda la giornata, semplificare significa ridurre gli impegni ed imparare a dire di no alle cose non essenziali. Fai una lista delle 4-5 cose davvero importanti da fare, lascia andare il resto. Impara a dire di no, con una telefonata o una mail. Rispetta e proteggi il tuo tempo.
Impariamo a semplificare anche la nostra vita "digitale", un passo alla volta. Chiediti se le mail che guardi, i video, i forum, i social network sono davvero essenziali per te. Se non lo sono, si possono eliminare. si può semplificare anche  il desktop del computer. Basta lasciare solo le icone usate regolarmente. Aprire il computer ed avere un desktop libero, con poche cose, dà maggiore serenità. Le icone dei programmi meno usati possono essere spostate, in modo da non  essere subito visibili sul desktop. Si cercherano tra i programmi  solo al momento del bisogno.
E' molto bello inoltre avere la cartella di posta in arrivo libera. Quando ricevi un'email, decidi subito cosa farne. Se devi rispondere,  fallo al più presto, e poi archiviala. Altrimenti eliminala subito o archiviala nella giusta cartella. E' motivo di distrazione e di ansia aprire la posta in arrivo e vedere 700 messaggi!!  Nella maggior parte dei casi , queste mail non si guarderanno mai più. E allora, archivia, rispondi o liberatene!!!
E gli altri?
Se viviamo con altre persone (a casa o sul lavoro) il semplificare può divenire più complicato. Ma è importante parlarne con chi sta intorno a noi, il prima possibile. Non dobbiamo forzare nessuno a decidere, ma possiamo coinvolgerli nelle nostre decisioni. Cerchiamo di sottolineare i vantaggi piuttosto che i motivi per i quali è meglio semplificare. Le persone non amano sentirsi dire che stanno sbagliando, ma apprezzano i benefici del decluttering. Date il vostro esempio. Mostrate, con la pratica, quanto sia più bello  avere un ambiente ordinato, come sia semplice da gestire e da tenere pulito . Quanto sia più facile trovare ciò che si cerca. E se incontrare resistenza?  Continuate semplicemente a liberare il vostro spazio. Se capita l'occasione,  parlate pure del semplificare, ma in maniera positiva. E' molto più  utile essere d'esempio o d'ispirazione  che criticare.
Di seguito il link all'articolo originale, dal quale ho tratto liberamente ispirazione.


2 commenti:

  1. Per semplificare il proprio computer basterebbe lasciare in evidenza un solo blog......il tuo! Ormai irrinunciabile e fonte continua di ispirazione e di riflessione. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che onore! Grazie per il tuo supporto. Non sai quanto mi faccia piacere sapere che sono utile ad altri. Leggere questi commenti specialmente quando sono un po' stanca mi rende davvero felice. Grazie e alla prossima!

      Elimina