lunedì 23 giugno 2014

Riordinare in 5 minuti



Tutti noi amiamo una casa pulita, ma ci arrabbiamo perché non abbiamo mai il tempo di curare la nostra casa regolarmente come vorremmo. Il problema sta nel fatto che più angoli ci chiedono di essere puliti e riordinati  e più insormontabile ci sembra il compito. Ecco alcuni suggerimenti per fare qualcosa di piccolo in soli 5 minuti, tra un'attività e l'altra e questo darà un effetto ottimale con il minimo sforzo.

Pulire

5 Minuti per una vista migliore. Pulisci la finestra che dà sud e che viene più frequentemente colpita dal sole.
5 Minuti per superfici più pulite: Libera la superficie del frigorifero e dei mobiletti della cucina da ditate e  schizzi. Usa un panno umido o un pezzo di carta da cucina con un prodotto per le pulizie. Gli angoli più sporchi saranno puliti direttamente con il prodotto e  poi asciugati.
5 Minuti per le maniglie: Passa per le varie stanze di casa e con una  panno umido pulisci tutte le maniglie di porte e finestre. Probabilmente ti resterà il tempo anche per gli interruttori della luce.
5 Minuti per un ritorno a casa di buon umore.  Pulisci la porta di casa dall'esterno ed aspira il tappetino. 
5 Minuti per una serata comoda. Aspira il divano e sbatti bene i cuscini. Se spesso  usi il divano come punto di appoggio delle cose,  prima liberalo degli oggetti che non dovrebbero stare lì.
5 Minuti per il libri: Libera 1 metro di scaffale. Pulisci la mensola con un panno leggermente umido. I libri non vanno puliti ma due alla volta sbattuti l'uno contro l'altro a finestra aperta. Riordina i libri per tema (e se puoi - aggiungo io - donane qualcuno alla tua biblioteca di paese).
5 Minuti per l'arte: Con un panno da spolverare passa tutte le cornici dei quadri.

Cose in sospeso

5 Minuti per il nostro camminare: Passa in rassegna tutte le scarpe, verifica se devono essere portate dal calzolaio. Se hai altri 5 minuti prenditi il paio che ami di più, usi di più  o hai trascurato recentemente e dagli una bella pulita.
5 Minuti per avere un cesto della biancheria vuoto: Lava a mano quelle poche cose che non puoi mettere in lavatrice (perchè scolorano o sono troppo delicati)   e che rimangono sempre nel cesto. Questi capi ti danno l'impressione di non aver mai finito con la biancheria.
5 Minuti per la nostra bellezza: Stira la tua maglia o camicia preferita. Anche se non hai il tempo per il resto della biancheria, almeno l'aver sistemato qualcosa ti farà sentire meno pesante il compito. 
5 Minuti contro l'immondizia: Svuota tutti i cestini  di casa anche quelli che non sono completamente pieni. Eviterai così cattivi odori e la formazione di muffa, e il vedere i cestini vuoti ti farà senitre meglio. Metti dei sacchetti nei cestini.

Ordine

5 Minuti che ci aiutano a risparmiare tempo: Piega le  t-shirts, e i pullover etc., che ora sono in disordine nel cassetto. Le cose rimangono meglio stirate, e questo semplice passo  ti permetterà di trovare prima la cosa che cerchi perché è tutto in ordine.
5 Minuti per gli accessori: Quando riordini metti via dal comodino la bigiotteria ed i gioielli. Trova una sistemazione adeguata per loro.
5 Minuti per un bagno ordinato: Togli dalla vista tutto ciò che c'è in giro in bagno, tubetti, vasetti e sistema tutto negli armadietti. Se non hai posto a sufficienza, elimina ciò che non usi da almeno un anno. 
5 Minuti per gli angoli problematici: In alcuni luoghi della casa tipo davanzali di finestre, mobiletti della cucina o in camera si accumulano le cose  che non hanno un posto preciso (Hot spots - li chiama Flylady). Parla anche con il tuo partner di questi angolini, e decidete di comune accordo dove vanno le cose. Intanto sistemateli subito.

8 commenti:

  1. I tuoi magnifici post mi fanno subito venir voglia di saltar su e pulire qualcosa...fantastico! Prima mi deprimevo se non avevo un'ora a disposizione per pulire a fondo, ora cerco di migliorare il più possibile l'aspetto della casa nel poco tempo che ho, anche in 5 minuti, e il risultato è soddisfacente.....miglioramento, non perfezione!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono felice di essere stata utile. Piccole cose che fanno la differenza. Grazie per aver commentato. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero! Da quando ho scoperto FlyLady circa 4 mesi fa, tra le tante cose che mi hanno rivoluzionato la vita, accorgermi che spesso bastano 5 minuti di tempo per mantenere l'ordine o anche solo per dare una pulita veloce ai sanitari del bagno la sera, hanno cambiato il mio approccio alla gestione della casa. All'inizio non ci credevo, ma adesso punto il mio timer e comincio!
    Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da' davvero una grande libertà. È bello condividere queste piccole e grandi soddisfazioni. Grazie per il commento. Buona serata.

      Elimina
  4. Vero che i 5 minuti fanno la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo ricordarcelo quando vorremmo avere un sacco di tempo.....ma non è così. Meglio fare qualcosina che rimandare. Grazie per aver lasciato il tuo commento. A presto.

      Elimina