mercoledì 18 giugno 2014

Promemoria da tuo figlio




  1. Non viziarmi. So benissimo che non dovrei avere tutto quello che chiedo, voglio soltanto metterti alla prova.
  2. Non avere paura di essere severo con me. Questo mi permette di capire in che cosa sono valido.
  3. Non usare la forza con me. Questo mi insegna che la forza è tutto ciò che conta. Sarò più disponibile ad essere guidato che costretto.
  4. Non essere incoerente. Questo mi disorienta e mi costringe a fare ogni sforzo per farla franca ogni volta che posso.
  5. Non fare troppe promesse. Potresti non essere in grado di mantenerle, questo farebbe diminuire la mia fiducia in te.
  6. Non fare per me le cose che posso fare da solo. Questo mi incoraggia a tenerti al mio servizio.
  7. Non correggermi davanti alla gente. Presterò molta più attenzione se parlerai con me da solo.
  8. Non cercare di farmi troppe prediche. Saresti sorpreso di scoprire come so bene cosa è giusto e cosa è sbagliato. Imparo più dagli esempi.
  9. Non farmi sentire che i miei piccoli errori sono colpe. Devo imparare a fare errori senza avere la sensazione di non essere onesto.
  10. Non brontolare continuamente. Se lo fai, dovrò difendermi facendo finta di essere sordo.
  11. Non dimenticare che mi piace molto fare esperimenti. Imparo da questi, perciò ti prego di sopportarli.
  12. Non proteggermi troppo dalle conseguenze. Ho bisogno d’imparare dall’esperienza.
  13. Non zittirmi quando faccio domande oneste. Se lo fai, scoprirai che smetto di chiedere e cercherò le mie informazioni altrove.
  14. Non rispondere alle domande “sciocche” o senza senso. Desidero solo tenerti occupato con me.
  15. Non preoccuparti per il poco tempo che passiamo insieme. E’ come lo passiamo che conta.
  16. Non pensare assolutamente di apparire ridicolo se ti scusi con me. Una scusa leale mi fa sentire sorprendentemente affettuoso verso di te.
  17. Non essere troppo ansioso, perché ciò mi renderebbe insicuro.
  18. Non cedere alle mie provocazioni. quando dico e faccio cose solo per imbarazzarti, perché allora cercherei di avere altre vittorie simili.
Trattami allo stesso modo con cui tratti i tuoi amici. Così anch’io sarò tuo amico.
(Pubblicato dall’Istituto biblico di Los Angeles)

Nessun commento:

Posta un commento