lunedì 2 giugno 2014

3 domande da farsi prima di ogni acquisto

consumer-questions2

Troppe persone spendono soldi che non hanno guadagnato, per comprare  cose che non vogliono, per impressionare persone che non gradiscono” —Will Rogers

Riporto un post di Joshua Becker che esamina la situazione del consumismo negli Stati Uniti, nei quali è giunto a livelli spaventosi, tanto che la gente arriva a possedere più di un garage non  per parcheggiarci l'auto ma per conservare tutte le cose che possiede ma che in realtà non usa. 
Anche se non siamo a questi livelli in Italia, può essere utile cercare di riflettere quando facciamo i nostri acquisti e porci delle domande su ciò che stiamo per comprare. Spesso ci troviamo ad acquisire molto più di ciò che necessitiamo davvero.
Joshua Becker ci propone quindi di iniziare a porci delle domande specifiche prima di qualsiasi acquisto. Le divide in categorie, eccole qui di seguito.

3 Domande da farti prima di qualsiasi acquisto (per categoria)

Abbigliamento:

1. Sto sostituendo un capo di abbigliamento o sto comprando qualcosa di nuovo? Se il capo non sostituisce qualcosa di specifico, ripensa se hai  realmente bisogno di acquistarlo. 
2. E' qualcosa che indosserò regolarmente?  Se non pensi che potrai usarlo regolarmente, rivaluta l'acquisto.
3. Ha uno stile che durerà nel tempo? Non lasciarti condizionare dall'onda dell'ultima moda creata dall'industria pubblicitaria. Cambierà  facilmente e velocemente.

Tecnologia:

1. Quale problema risolve? La tecnologia dovrebbe rendere più semplice la nostra vita risolvendo dei problemi . Se una nuova tecnologia non risolve un problema esistente, ne crea di nuovi, e non merita di entrare nella tua vita, anche se è bella  e luccicante!
2. Ci sono voci di un aggiornamento  a breve  di questa tecnologia?  La tecnologia cambia rapidamente, se il tuo acquisto non è urgente, è saggio controllare con cura se non è in progetto un modello più nuovo dello stesso prodotto a breve tempo.
3. E' qualcosa che mi posso permettere? Tenete a mente che il costo reale è spesso di gran lunga maggiore dell'investimento iniziale. (Nel link in inglese si sottolinea che di frequente con l'acquisto di un telefono sono previste poi molte altre spese, per accessori, aggiornamenti ed applicazioni che non erano state valutate al momento dell'acquisto).

Arredamento/ Decorazioni:

1. Il mio acquisto è basato su un vero bisogno o su una pressione culturale esterna?  Mi sto lasciando influenzare da qualche pubblicità, o da stimoli di parenti o amici? Ho davvero bisogno di questo accessorio?
2. Sto scegliendo la qualità o la quantità? Con l'arredamento in particolare è importante privilegiare la qualità piuttosto che la quantità. Un divano davvero comodo è molto meglio che tre poltrone scomode. Un'opera d'arte davvero bella  ci rallegrerà molto di più di  tante piccole cose economiche.
3. E' uno stile che durerà nel tempo? 

Divertimento:

1. Quello che scelgo mi assicurerà riposo e darà valore alla mia vita? L'intrattenimento muove le nostre emozioni, occupa il nostro cuore ed esercita la nostra mente. O almeno dovrebbe farlo. Scegliete di investire il vostro denaro in cose che vi aiuteranno a raggiungere questi obiettivi.
2. Sto usando l'intrattenimento per fuggire dalla mia vita? Non c'è nulla di male nel divertirsi, ha uno scopo importante. Ma il divertimento può diventare un peso economico e personale se lo usiamo regolarmente per evadere dalla  realtà anziché affrontarla.
3. Esiste un'alternativa più economica? Una passeggiata al parco o un giro in montagna possono essere  molto più utili e salutari  di un altro biglietto del cinema. 

Cibo:

1. Questo cibo darà energia alla mia vita? Il cibo poco sano può avere un buon sapore al momento ma a lungo termine è dannoso per la nostra salute ed il nostro stile di vita. 
2. Le mie abitudini alimentari contribuiscono al mio stress finanziario?  Secondo le statistiche, gli americani spendono il 42% del loro denaro usato per il cibo mangiando fuori. Se hai problemi finanziari e non riesci a risolverli questo è un aspetto che è facile iniziare a tagliare.
3. Chi sto sostenendo con questo acquisto? Devi mangiare comunque; cerca quindi  di sostenere la tua economia locale quando lo fai. 

Trasporto: 
1. Mi serve un mezzo nuovo? Se no, perchè lo voglio acquistare? E' un motivo valido per spendere i miei soldi?
2. Quanto ho risparmiato per l'acquisto? Compra sempre la macchina in contanti, non te ne pentirai. Non indebitarti per qualcosa che inizierà a perdere valore subito dopo l'acquisto.
3. Quali sono le spese aggiuntive legate all'acquisto? Calcola l'assicurazione, il carburante, la manutenzione regolare. Considera questi aspetti prima di affrontare l'acquisto comparando diversi modelli.  Talvolta un modello può sembrare subito più costoso, ma ti farà risparmiare nel lungo periodo.

Casa:
1. Sto comprando o prendendo in affitto ciò che mi serve davvero? Scegli la tua casa in base ai tuoi bisogni e non a quello che ti dice l'agente immobiliare.
2. Quali saranno le spese aggiuntive? Quando possibile informati bene sulle spesse legate all'acquisto, le tasse, etc.
3. Questa sistemazione mi darà libertà o sarà un peso per la mia vita? La tua casa deve darti sicurezza e stabilità, non stress. Valuta con cura la possibilità di far fronte ad una eventuale svalutazione della tua casa ed ai futuri pagamenti.
Animali domestici:
 1. E' un animale che mi posso permettere? Considera tutti i costi associati all'animale: cibo, vaccini, pulizie e spese veterinarie.
2. “Questo animale mi impedirà di raggiungere importanti obiettivi a cui tengo, come viaggiare ospitare persone in casa o l'indipendenza finanziaria?”
3. I benefici che questo animale porterà alla mia vita sono superiori alle spese e  al lavoro aggiuntivo?  Sono in grado di spiegare chiaramente perchè mi sto prendendo questa responsabilità?

Il post è un po' lungo e naturalmente rielaborato come sempre, ma credo fermamente  che sia molto utile riflettere su questi aspetti, prima di affrontare qualsiasi spesa in più. Scegliete la categoria che vi riguarda e pensateci su! Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento