lunedì 19 maggio 2014

Non rimandare più!



Riprendo un altro concetto di Flylady, quello della procrastinazione. Il rimandare in continuazione! 
E' vero siamo le regine del rimandare! Tendiamo a rinviare fino all'ultimo minuto ciò che dobbiamo fare. Ecco alcune delle scuse che presentiamo.
1. Adesso non ho tempo!
2. Ho due settimane per pagare quella  bolletta!
3. Non è un problema se sono in ritardo, nessuno se ne accorgerà!
4. Posso aspettare a scrivere quel biglietto, ho tutta la settimana!
5. La cena è alle 7,  ho tutto il giorno per pensarci!
6. Posso lavare i panni più tardi.
7. Posso far controllare la macchina la settimana prossima.
8. Non ho tempo di far benzina, lo farò più tardi!
9. Ho altri 15 minuti prima di dovermi vestire.

Perchè ci  facciamo questo? 
Ci troviamo agitate, stressate e spesso diventiamo cattive. Non facciamo altro che passare di corsa da una scadenza all'altra, cercando di far fronte al problema quando si presenta. Siamo sempre piene di adrenalina per l'agitazione e questo ci dà la forza per fare le cose. Non conosciamo altro modo. 

Le nostre routine ci danno un tipo diverso di forza! E' la forza della pace! Quando rallentiamo e ci concentriamo sul fare le cose ogni giorno, siamo liberi di guardare avanti. Ogni cosa ha un posto ed ogni cosa a suo posto. Questo adagio ci aiuta a liberarci dal clutter.
C'è un altro modo di dire che ci aiuta: non rimandare a domani quello che puoi fare oggi! E' il principio del "Do it now!"
Se vogliamo fermare il circolo vizioso, dobbiamo cominciare a stabilire le nostre abitudini. Come quella semplice del far splendere il lavello. Non si capisce che relazione ci sia tra il lavello della cucina e l'adrenalina che va a mille! Ma tutto inizia da una piccola abitudine. Se il lavello  è pulito, la cucina lo sarà pure. Se la cucina è pulita è più bello cucinare. Se i pasti sono pianificati, ti sentirai meglio, perché stai mangiando sano e ti prendi cura di te e della tua famiglia. Se la cucina è pulita, ti puoi concentrare su un'altra area della casa. Ogni piccola abitudine creata aggiunge pace alla tua vita!

Le abitudini messe insieme creano le nostre routine, e ci permettono di procedere con il pilota automatico! Ti alzi al mattino e fai le stesse cose ogni giorno, senza doverci pensare. Le nostre routine ci permettono di concentrarci su altri aspetti della nostra vita, senza continuare a rimandare!

E' davvero rasserenante poter fare qualcosa quando non hai lo stress della scadenza. Lavorare con tempo anzichè sotto pressione per l'urgenza! Finalmente io riesco a correggere i miei compiti appena sono stati fatti, liberandomi immediatamente dal pensiero! Gli studenti si stupiscono nel vedere la mia celerità, ed io stessa sono sorpresa, perché prima rimandavo in continuazione! Ora faccio subito, magari in piccole sessioni e poi ......mi resta il tempo di odorare le rose! Davvero!

C'è solo una piccola avvertenza! Siamo così abituate a non fare le cose fino all'ultimo che ci dimenticheremo di averle fatte. Sentiremo l'ansia che sale e poi ci accorgeremo che la cosa è già stata fatta e puoi stare serena!

Siamo pronti a fare questo passo?

Allora adesso possiamo già prendere posizione! Fissiamo il timer per 5 minuti e mettiamo via ciò che è fuori posto! Pronte .....via!
Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento