lunedì 7 aprile 2014

Se non sai dove stai andando, finirai da qualche altra parte.

"If you don't know where you are going, you'll end up someplace else.”  Yogi Berra  

E' verissimo, se non sappiamo dove stiamo andando o dove vogliamo andare, non raggiungeremo mai i nostri obiettivi.  Questo vale sia per i buoni propositi che ci prefiggiamo di attuare quotidianamente, sia per obiettivi più importanti che riguardano la nostra vita intera.

Diversi studi  hanno sperimentato l'importanza di dedicare del tempo ogni giorno (un'ora!!!) a riflettere sul futuro e su quello che vogliamo realizzare.
L'approccio che dobbiamo tenere verso i grandi progetti è di essere liberi da paure o blocchi.
Prendiamo in esame noi stessi, le nostre capacità. Chiediamoci  cosa ci piace fare? In che cosa siamo particolarmente bravi? Quali competenze vorremmo migliorare?
Dobbiamo essere aperti a qualsiasi possibilità: una nuova formazione, un nuovo datore di lavoro, un nuovo impiego. Durante l'ora da dedicare al futuro è utile informarsi, leggere riviste sul tema, cercare di perfezionare le nostre abilità.
L'importante è usare il tempo in modo concentrato, non divagando o pensando ai nostri fallimenti passati o alla difficile situazione che stiamo passando.

Noi tutti andiamo avanti grazie alla convinzione di essere capaci di qualcosa che va al di là delle nostre attuali possibilità. E' così che da bambini abbiamo imparato a scrivere: a sei anni sapevamo che un giorno i nostri scarabocchi si sarebbero trasformati in una grafia perfetta. Allo stesso modo abbiamo iniziato a suonare uno strumento o a nuotare o a sciare.

Ecco allora dei semplici consigli per considerare cosa vogliamo raggiungere nelle piccole cose di tutti i giorni. Valutando come ci piacerebbe fosse il nostro ideale di organizzazione o altro, possiamo cercare di avvicinarci ad esso. Se non abbiamo le idee chiare, è davvero difficile arrivare da qualche parte.

Come creare degli obiettivi chiari

  1. Chiediti come deve essere la tua giornata ideale? Vedi cosa manca perché possa essere così, sii consapevole di ciò che desideri e cerca di avvicinarti al tuo ideale.
  2. Cosa ti preoccupa in questo periodo? Come si può affrontare il problema, quali soluzioni si possono trovare?
  3. Qual è il mio ideale di organizzazione? Cosa significa per me essere organizzata? In quali aspetti sono carente? Cosa posso migliorare?
  4. Se dovessi scegliere un tema per l'anno passato e per l'anno nuovo, quale sarebbe? Sceglilo e cerca di ricordare ogni giorno qual è il tuo obiettivo.
  5. Se domani mi svegliassi e tutto fosse come voglio io, come sarebbe?


    Per pensieri invece più significativi su cosa è davvero importante per noi nella vita, ecco altri spunti di riflessione. 

Come realizzare l'obiettivo della vita.

  1. Rallenta! Se vai sempre di corsa non riuscirai a capire cosa vuoi e dove stai andando.
  2. Tieni un diario di gratitudine e segna ogni giorno i motivi per cui sei grato, ti farà avere un'attitudine migliore per affrontare la giornata. Non importa quanto siano piccoli i motivi, trovane sempre e concentrati su quelli.
  3. Fai una lista di cose che ti rendono felice e quando ti senti giù fai una di quelle cose. Leggi un libro, ascolta la musica, guarda un film, prega. Sii consapevole di ciò che ti piace e ti dà felicità e conceditela.
  4. Fai qualcosa alla quale sei appassionato. Nella quale sei più bravo di altri e trova modi per essere utile agli altri, scopri cosa serve loro, e sii utile.


    Personalmente ho  cercato e sto cercando di rallentare, facendo meno e concentrandomi su ciò che è importante per me. Ho davvero trovato grande beneficio.
    Ho scelto come tema "SIMPLIFY" - semplifica!
    Ho iniziato ad elencare tutte le cose per le quali sono grata, l'ho fatto anche con i miei figli e mio marito. Il renderci conto di quanto siamo fortunati nelle piccole e grandi cose è di stimolo per essere più sereni e felici ogni giorno.
    Ho elencato anche le cose che amo e cerco davvero di passare più tempo a fare quelle, eliminando o usando meglio il tempo per fare ciò che non gradisco, ma sono chiamata a portare a termine.

    Questo blog che scrivo è fonte di grande gioia, perché ritengo di essere portata a stimolare gli altri alla crescita e alle cose positive, senza contare che ogni post che condivo è di insegnamento pratico per me e mi spinge a mettere in pratica ciò che scrivo.
    Spero di avervi lasciato qualche utile spunto di riflessione......una splendida giornata a tutti voi!

Nessun commento:

Posta un commento