lunedì 14 aprile 2014

10 minuti al giorno, levano il caos di torno!


L'idea di Flylady è quella di usare un'ora alla settimana per dare una veloce ripulita  alla casa. Lei lo chiama l'ora per benedire la casa, Weekly Home Blessing Hour.

Google image.

In particolare per chi lavora fuori casa, sembra davvero impossibile trovare un'ora intera in un giorno della settimana, ma come ci suggerisce la nostra amica, la soluzione c'è e non è assolutamente gravosa. Ha il vantaggio di farci avere una casa sempre in ordine con poca fatica.

Lo scopo è quello di ottenere il migliore risultato con meno stress possibile!
Il fatto è che quando iniziamo a pulire pensiamo di dover fare tutto in maniera assolutamente perfetta, proprio come faceva la nostra mamma. Se devi aspirare devi spostare tutti i mobili, se devi spolverare devi togliere tutto, per lavare era importante fregare bene il pavimento, addirittura a volte serviva inginocchiarsi per terra! 

Se pensiamo alle pulizie come una totale rivoluzione della casa, non abbiamo di certo voglia di affrontarle! Senza contare che anche da piccole le pulizie erano la nostra punizione!

Ma Flylady ci ricorda che a casa nostra le pulizie possiamo farle come va bene a noi. Si deve partire con la routine del mattino, aver fatto una buona colazione. Se non si riesce ad avere un'ora intera in un giorno è sufficiente trovare 10 minuti al giorno per fare quello che si deve. Vi rimando anche ad un altro post, dal titolo Salvare il sabato in 7 minuti. Poco ogni giorno ci permette di avere il nostro meritato tempo libero, e non passare più il fine settimana a fare le pulizie!

Io stessa faccio così, ogni giorno ho la mia attività, mi ricordo di far partire il timer e faccio una delle cose che sono stabilite per ogni settimana.
Mi raccomando il timer! Altrimenti ci lasciamo prendere e finiamo per impiegare molto più tempo (che non abbiamo!)
Il timer è utilissimo anche per cronometrare quanto tempo effettivamente impieghiamo a svolgere qualche compito. Il verificare che, ad esempio  per cambiare il letto, bastano pochi minuti, ci permette di affrontare più volentieri ciò che dobbiamo fare, sapendo che in pochissimo tempo avremo portato a termine la nostra missione! Fidatevi, fate la prova!

Cambiare le lenzuola- Personalmente sostituisco  le lenzuola una volta alla settimana a rotazione, nel mio giorno libero cambio uno dei letti della casa.

Svuotare i cestini - Questo viene fatto regolarmente nelle giornate in cui abbiamo la raccolta differenziata, se i cestini sono troppo pieni vengono svuotati più spesso ed il contenuto viene portato nel contenitore più grande nello scantinato.

Aspirare tutte le stanze. -- Viene richiesto di passare la parte calpestabile delle stanze, senza spostare troppe cose. La pulizia più dettagliata va fatta nel giorno dedicato a quella stanza. Io personalmente aspiro tutti i lunedì, ma nel corso della settimana passo più volte nei bagni, in cucina e nelle camere, anche con panno antistatico. Ci viene suggerito di farlo più velocemente possibile.

Elimina le riviste ed i giornali.  -- Per fare questo ci vuole poco, basta raccogliere i giornali e metterli nel contentiore della carta. Si può anche pensare di dare delle riviste allo studio del dottore, dove non ci sono mai buone riviste. 

Lavare i pavimenti della cucina e del bagno. - Io lo faccio subito dopo aver aspirato. Nei bagni in particolare anche più volte la settimana, è tutto molto veloce. Aspiro e poi con un piccolo panno umido, uso la scopa tipo Swiffer e passo molto velocemente. Addirittura Flylady suggerisce di versare dell'acqua e detersivo per terra e poi asciugare con un panno. In questo modo si lava più rapidamente e senza fatica. Ciascuno può comunque trovare il proprio modo, in modo da non lasciarci prendere dal perfezionismo.

Un'idea molto originale di Flylady, per chi ha figli piccoli,  prevede di mettere il costumino ai bambini e bagnare il pavimento. Mentre scivolano con i loro sederini sul pavimento per giocare, possono pulire.Si possono usare anche vecchie asciugamani, ma questo richiederà di certo più di 10 minuti. 

Pulire le porte ed i vetri.  -- Si possono usare i panni in micofibra, e un prodotto multiuso. Questo lavoro può essere fatto anche da qualche figlio adolescente, negli incarichi da svolgere durante la settiman. Lo specchio del bagno, viene comunque lavato tutti i giorni facendo Swish and Swipe.

Spolverare -- Flylady suggerisce di usare uno speciale piumino, ma mia figlia (addetta allo spolvero) usa solitamente un panno in microfibra con un po' di prodotto multiuso.

Va ricordato che il piano di Flylady prevede che ogni settimana ci sia la pulizia più dettagliata di una stanza della casa, seguendo le sue missioni. Ma in questo modo con 10 minuti al giorno la casa è sempre in ordine.

Se cerchiamo di fare le nostre attività più velocemente del timer, tutto può diventare un esercizio di aerobica.

Naturalmente, se la nostra casa è ancora piena di cose superflue, ripulirla velocemente può essere un problema. 
Ecco che allora il Decluttering è un prezioso aiuto anche per le pulizie, meno cose in giro, più facile e rapido è pulire.

Nessun commento:

Posta un commento