lunedì 10 marzo 2014

Segreti per essere più produttivi - Parte prima



Se guardassi indietro alle ultime giornate passate ed esaminassi le cose che hai fatto, come definiresti la tua performance?
Hai fatto la maggior parte delle cose che avevi in lista? Sei stata efficiente? Hai svolto un lavoro concentrato sulle cose più importanti o eri distratto ed hai fatto cose secondarie? Hai sprecato il tempo rimandando, non facendo nulla, controllando in continuazione le mail o le notifiche di Facebook?

In altre parole, puoi dire che queste giornate siano state produttive?
Spesso la risposta è no. E questo non significa che tu non abbia fatto del tuo meglio. Ma solo che non sei stato produttivo.
Produttività è fare tutte le cose importanti che devvono essere fatte, farle in breve tempo e con concentrazione.
A volte riusciamo a fare tutto ciò che avevamo in programma ma ci possono volere giorni anziché solo uno come avevamo pianificato. Oppure puoi fare ma non in modo corrette e questo porterà a risultati negativi.
Oppure potresti aver lavorato e renderti conto che le cose fatte non erano davvero necessarie. 
Per evitare questi ed altri errori dobbiamo affrontare la produttività. Usare strumenti efficaci, essere attenti a ciò che facciamo se vogliamo avere certi risultati.
Ecco alcuni modi, consigli e strategie per diventare più produttivi con meno sforzo.

1. Inizia presto la tua giornata.
Alzarsi presto ci dà la possibilità di fare il nostro lavoro senza distrazioni. La mattina è il periodo più produttivo e questo può aiutare a partire bene nella giornata e a proseguire attivi  fino a sera. Rientra nelle nostre routine, il riuscire ad alzarci un po' prima del resto della famiglia per sbrigare alcune piccole faccende prima che tutti gli altri ci raggiungano.
E' una delle abitudini fondamentali di cui parla  Charles Duhigg nel suo libro  “The Power of Habit”. (il potere delle abitudini) . Questa abitudine provoca una serie di altre reazioni a catena che riescono a farci cambiare altri nostri comportamenti.Il mattino è riservato personalmente alla lettura e meditazione della Parola di Dio, che mi dà il giusto atteggiamento per affrontare la giornata.

2. La regola dei 2 minuti.
Se hai qualcosa sulla lista delle cose da fare (o solo in mente) che nececisstano di pochi minuti, falle subito. E' il principio di Flylady "do it now. Se le rimandi a più tardi probabilmente te le porterai avanti per diversi giorni, finché non diventeranno un peso e ti troverai con un sacco di piccole cose da fare.
Non aspettare che diventino urgenti, fai le cose piccole subito. Ti risparmierai molto stress e preoccupazioni, ed è anche un bello stimolo per i compiti più grandi. 

3. Definisci il perchè di ogni azione.
Cerca di stabilire lo scopo delle tue azioni, questo ti renderà più concentrato e darà maggior senso a ciòche fai. Avere chiaro lo scopo di quello che facciamo, anche in senso più ampio avendo chiaro ciò che vogliamo nella vita, a cosa diamo davvero importanza, ci renderà pi ù produttivi e più efficaci.
E' necessario prendersi del tempo e stabilire quali sono le nostre priorità nella vita, per poter usare il nostro tempo in maniera coerente.
Renderci conto che quello che facciamo ha uno scopo preciso, e ci avvicina all'obiettivo della nostra vita, ci evita anche inutili perdite di tempo. Se non sappiamo il perché facciamo le cose, prima o poi molleremo, anche se siamo determinati. E' il concetto di trovare una valida motivazione, altrimernti rinunceremo molto facilmente.

4. Tieni un diario dettagliato
Un altro consiglio, può essere quello di scrivere ciò che facciamo, tenere una sorta di diario dettagliato o diario di bordo, che ci aiuta a comprendere meglio i nostri errori. Tenere conto di come spendiamo il nostro tempo, ci aiuterà a gestirlo meglio. Rendersi conto di quali attività rubano il nostro tempo, e magari non sono nemmeno le più importanti, ci aiuterà ad essere più produttivi.
Non possiamo migliorare se non abbiamo la consapevolezza di dove siamo partiti. Molti pensano di sapere già bene come usano il loro tempo, ma spesso si sbagliano. Prendere questa consapevolezza è un ottimo strumento per diventare più efficaci, e stabilire nuovamente le giuste priorità.

5. Un periodo fisso di tempo
Poniamo che abbiate deciso di fissarvi un obiettivo quale scrivere per il blog almeno 30 minuti al giorno. Per me per esempio l'obiettivo è di suonare il pianoforte almeno  15  minuti al giorno (solo babysteps) per mantenermi in costante esercizio.
Ciò che serve è fissare un periodo ben specifico e farlo diventare una priorità nella tua giornata, nei compiti da svolgere. Cerca di trovare un posto dove non sarai disturbato e per quel tempo preciso rimani concentrato e focalizzato. Non fermarti fin quando il timer non suona.

Nessun commento:

Posta un commento