lunedì 6 gennaio 2014

Non di più ma meglio - Not more, better - Consiglio 23

Tratto dal sito Viaggiando attraverso le Meraviglie della Natura

Ecco il primo post dell'anno che ci aiuta a considerare con cura i nostri buoni propositi per il 2014, stabilendo le giuste priorità.

24 ore. Ogni giorno sono a nostra disposizione. E ogni giorno le usiamo. Qualche volta le usiamo in modo saggio: creando qualcosa, facendo esercizio, riposando, cucinando, mangiando. Altre volte, le ore vengono sprecate: passando il tempo su Internet, guardando troppa televisione, preoccupandoci o dormendo più del dovuto. Ma ogni giorno le ore vengono sempre usate. Il tempo è fatto così. Non c'è "più" tempo da usare ma lo si può usare "meglio".

Anche il denaro funziona così. Le nostre risorse vengono sempre usate in qualche modo. Possiamo usarle per pagare la casa, la spesa, risparmiarle o farne altro, ma i nostri soldi vengono spesi da qualche parte. Non possiamo usare di "più" i soldi ma solo "meglio".

Ho scoperto che il principio "non più, ma meglio" si dimostra vero per la maggior parte delle nostre risorse importanti: il tempo, l'energia, la concentrazione, l'intelligenza e le relazioni. Capire questa realtà ed accettarla diventa importante per vivere una vita consapevole e con uno scopo. La vita è, dopo tutto, la somma delle nostre scelte. E spesse volte le scelte non sono di "più" ma possono essere "migliori".

Il sapere che per un cambiamento positivo nella nostra vita non è necessario  fare "più" scelte ma farle meglio, ci dà una grande motivazione. In questo si trova molta libertà. Si può arrivare  ad una vera svolta  nel nostro modo di pensare.

Vediamo questi esempi pratici:

Tempo

Pensavo di non avere tempo a sufficienza per fare esercitarmi con la musica, ma quando ho preso un impegno preciso per farlo, ho iniziato ad usare il tempo in modo diverso. Non si sono aggiunte ore alla mia giornata, ma ho cambiato il modo di usarle. Ho quindi speso meno tempo nel guardare la televisione. Suonare e fare le prove di musica non vuol dire usare  "più" tempo, ma  usare in modo migliore il tempo che avevo già a disposizione.

Denaro


Allo stesso modo con i soldi. Pensavo non ce ne fossero mai abbastanza. Ma iniziando il mio viaggio verso il minimalismo, io e la mia famiglia ci siamo resi conto di avere più soldi a disposizione di quanti ne avessimo prima. Non perché ne guadagniamo di più, ma perché ne spendiamo di meno nei centri commerciali.  Abbiamo cominciato a utilizzare le nostre finanze per altri obiettivi, risparmiare, dare ad altri e creare esperienze per la nostra famiglia. Non abbiamo speso di "più" dei nostri soldi, ma li abbiamo spesi "meglio".

Cibo

Con questi cambiamenti positivi nella mia vita e nella mia casa, mi sono ritrovata a desiderare di mangiare meglio. Di conseguenza ho cercato di apprezzare cibi più sani, più verdure e frutta. Meno cibi grassi. Non ho aggiunto più cibo alla mia dieta, ma ho cambiato ciò che mangio. Non  "più" cibo , ma cibo "migliore", quindi più sano.

Focus

Spesso uno dei maggiori cambiamenti che possiamo fare nella nostra vita è l'imparare a cosa dare la nostra attenzione. Quando ho scelto intenzionalmente di concentrarmi sulle cose positive della mia vita piuttosto che su quelle negative, ho aperto il mio cuore alla gratitudine, alla soddisfazione e alla gioia. Non è stato il risultato di una "maggiore" attenzione ma di una attenzione "migliore" a tutte le cose buone della mia vita.

Relazioni


Sia che scegliamo di passare il tempo da soli, con influenze positive o negative, le nostre relazioni sono sempre dirette verso qualcosa. Le voci che lasci entrare nella tua vita, ti condizioneranno imoltissimo. Se voglio creare relazioni che possono migliorare  mondo intorno a me, dovrò scegliere con chi passare il mio tempo. Non avrò "più" relazioni, ma cercherò di crearne di "migliori".

Ci sono poi, certamente, alcuni aspetti della nostra vita che non sono limitati. La nostra capacità di amare, sperare e gioire continueranno a crescere mentre scopriamo più occasioni per goderne. Ma, ancora una volta, questa crescita sarà il risultato non di aver scelto "di più" per le nostre vite, ma di aver scelto "meglio".

Mercoledì, nel post "impegnato", troverete una famosa poesia che ci ricorda di fare buon uso di quanto ci è stato donato.
Una buona settimana a tutti, e ricordate.......non di "più"..... ma "meglio".


Giorno 23: Prenditi il tuo tempo
Questa sera prenditi il tuo tempo. Quando ti rilassi perchè ormai è sera, è il momento di spegnere la lista delle cose da fare che hai nella mente......e gustare il tempo per te stessa. Impariamo a volerci bene, siamo importanti.

Nessun commento:

Posta un commento