lunedì 21 ottobre 2013

Rimettere ordine- Consiglio 1

BY048 Order and Chaos, by listentoreason, on Flickr
Hai mai la sensazione di stare perdendo il controllo della tua casa? Sembra strano vero? Per alcune persone non è strano per nulla, conoscono esattamente ciò di cui sto parlando. Stanno perdendo il controllo di ciò che entra ed esce dalla propria casa. Perdendo il controllo del "clutter"  - i vari oggetti che ci circondano -   la confusione  può prendere piede.  
Mantenere la propria casa in ordine è un compito difficile, ma che dà soddisfazione.  E' davvero rasserenante sapere esattamente dove sono le cose che si stanno cercando. Soprattutto perchè non abbiamo oggetti superflui, dei quali non ricordiamo nemmeno l'uso. Meno cose intorno a noi, significa meno fatica per riordinare e per pulire. Anche i figli aiuteranno a riordinare più volentieri se sanno dove riporre le cose  e si devono occupare di meno oggetti. Se qualcuno non ricorda neanche più, l'ultima volta che la casa è stata ordinata, ecco alcuni consigli per aiutarci, pratici come sempre . 

1. Riconosci che c'è bisogno di un cambiamento. Il primo passo per riportare ordine? Riconoscere che ce n'è bisogno! E' come qualsiasi altra cosa che ti prefiggi come obiettivo (tipo perdere peso). E' necessaria un po' di disciplina. Ci vuole impegno. Riconoscere che servono alcuni cambiamenti affinchè la casa possa essere davvero ordinata. 

2.  Serve tempo. Non aspettarti di poter riavere la casa in ordine da un giorno all'altro. Sii realistica! Se ci sono voluti giorni per arrivare a questa situazione, ne serviranno comunque un po'  per riportare ordine. Ma la cosa importante è spezzettare il lavoro in compiti molto, molto piccoli. 

3. Non spendere soldi (non ancora). Non correre al negozio per comprare contenitori dove mettere le cose. Comunque non ti serviranno perché, nel processo di riordino, riuscirai a  liberarti di molte cose!

4. Liberati del clutter! Non essere restia a lasciare andare le cose! Un'idea : metti tutti gli oggetti dei  quali ti vuoi liberare in una scatola, e se non li userai per il prossimo anno, disfatene completamente! Seleziona, ricicla o regala e passa in rassegna TUTTO ciò che è fuori posto. Non cercare la scusa, "Potrei ancora usarlo un giorno". Liberati dellle cose  e non pensarci più! E' una sensazione davvero gradevole!

5. Rimetti a posto le cose dopo averle usate. Più facile di così!

6. Delega! Se hai una famiglia dividi i compiti! Non sentirti di dover fare tutto da sola! Riunisci la famiglia e cercate INSIEME di tenere la casa in ordine. Ci vuole disciplina, ma  in questo modo , coinvolgendo tutti, non avrete solo una casa ben ordinata, ma state insegnando ai vostri figli delle qualità di carattere che serviranno loro per la vita.

7. Ogni giorno trovate il tempo per riordinare. Così come il lavoro rientra nella vostra routine, le attività extra,  gli appuntamenti regolari, fissate ogni giorno un po' di tempo (anche solo 5 minuti ma costanti)  per raccogliere le cose in giro, o ripulire. Potrebbe essere una buona abitudine nuova da acquisire, quella di stabilire del tempo regolarmente per sistemare un po'.


Ricordate che rimettere in ordine la casa, necessita di tempo. Siate pazienti.  Volenterose. Disciplinate e  mi raccomando ...DIVERTITEVI!

P.S.Ogni settimana allegherò  ai post dei consigli per iniziare a mettere ordine e liberarsi del superfluo. Per un totale di 31! Così, se li seguirete, nel giro di un mese avrete già fatto un buon passo verso  un maggior controllo e semplificazione di ciò che possedete.

Giorno uno: Mettete ogni giorno un oggetto da donare ad altri per i prossimi 30 giorni. Stabilite in casa una scatola ed ogni giorno riponete lì qualcosa che potrà essere utile ad altri, e che voi non usate più

Nessun commento:

Posta un commento