venerdì 18 ottobre 2013

Buone abitudini che fanno risparmiare


Per concludere l'argomento abitudini, vorrei riflettere su come alcune di esse possano essere davvero utili per risparmiare.

Riordinare e liberarsi del superfluo  (fare decluttering) regolarmente, ci aiuta a risparmiare perché diventiamo più consapevoli di ciò che compriamo o facciamo entrare nelle nostre case. Quando cominceremo ad apprezzare una casa ordinata e con poche cose, non lasceremo entrare nulla che non serva davvero o ci piaccia particolarmente. Avendo ben presente la fatica che comporta  mettere in ordine, gestire le cose che abbiamo ed anche  liberarsi delle cose superflue, compreremo solo quello che ci serve veramente. Gli acquisti non si faranno più  solo perchè le cose sono in saldo o  quel pomeriggio non sappiamo cosa fare. Avremo il piacere di usare il nostro tempo in modo più proficuo e così i nostri soldi!  Se riuscissimo a risparmiare anche solo 10 euro la settimana, in un anno sono ben 520 euro in più per noi!

Preparare i vestiti la sera prima, come parte della nostra before bed routine ci lascerà più tempo al mattino, così che potremo goderci una buona colazione prima di andare al lavoro. Eviteremo di fermarci al bar per il caffè, spendendo soldi. Avremo una mattinata pacifica e sotto controllo, così come le nostre finanze.

Pianificare i menù per la settimana, anche  se a grandi linee, con una regolare lista della spesa, ci permette di evitare di andare al supermercato in continuazione nel corso della settimana. Risparmieremo anche solo per il fatto che non entriamo nel negozio. Avendo tutto organizzato potremo evitare di ordinare la pizza o qualche altro cibo take-away all'ultimo minuto perché non sappiamo cosa inventarci quella sera.

Le buone abitudini possono davvero farci risparmiare! Proviamo a metterne in pratica qualcuna, il metodo lo avete!

Nessun commento:

Posta un commento