sabato 20 luglio 2013

Decluttering - Parte II


Continua.....



  • 7. Riduci lo spazio dove conservare le cose  o rendilo più semplice. Se abbiamo molto posto per immagazzinare i nostri oggetti, lo riempiremo sicuramente!!! "Set limitations" ovvero  "Stabilisci dei limiti"
  • 8. Regola per i vestiti: Se non hai indossato un capo negli ultimi 6 mesi, allora puoi donarlo o venderlo. (Fanno eccezione i capi stagionali - non avrai di certo indossato un cappotto nei mesi estivi!!!!).
  • 9. La scatola  "1 anno". Prendi tutti gli oggetti per i  quali non sei sicuro se te ne vuoi davvero liberare. ("Magari un giorno ...... potrebbe tornare utile") e mettili in una scatola. Chiudila e scrivi la data. Tra  un anno, se non hai  mai usato ciò che era in essa, liberati serenamente del contenuto.
  • 10. Sistema completamente  una stanza  (compresi mobiletti, scrivanie) prima di passare ad un'altra. Mi raccomando solo in sessioni di 15 minuti alla volta!! Passare il tempo in quella stanza ti farà sentire così bene  e mantenerla pulita sarà così facile, che ti spingerà a continuare nel lavoro! (Consiglio di iniziare magari da una stanza piccola!)
  • 11. Renditi conto che il tuo valore non dipende dalle "cose" che possiedi. E' solo "roba". Anzi il nostro valore aumenta se condividiamo ciò che abbiamo con altri. L'accumulare cose è fondamentalmente un atto egoistico. Rivedi regola 3.
Buon decluttering! Qui il link alla prima parte del post.

2 commenti:

  1. Devo applicare la regola dei vestiti! Ho tenuto qualche cosa del pre - gravidanza con l'illusione di poterci entrare di nuovo. Sono 5 anni che aspetto di provarli :)

    RispondiElimina
  2. Go for it! Vai! Tenere solo i vestiti che ti fanno sentire bene è una sensazione fantastica. Meno ne hai, più facile è scegliere!

    RispondiElimina