venerdì 19 luglio 2013

Decluttering - Liberarsi di ciò che è superfluo - Parte I

Ecco alcuni utili consigli (presi qua e là)  per fare ordine e semplificarci la vita di ogni giorno
  1. Fai ordine  o liberati di ciò che è in più per 15 minuti al giorno. E' incredibile quanto si riesca a sistemare se lo si fa con costanza e  in piccole sezioni di tempo. Prova con un timer!
  2. Non fare entrare nulla di nuovo. Se stiamo cercando di fare ordine, una delle prime cose da regolare è il flusso di oggetti  in entrata. Anche se abbiamo appena iniziato con il decluttering, è importante evitare di portare altre cose. Fermiamo il flusso in entrata e dedichiamoci a riordinare ciò che abbiamo. Il notare quanto tempo ci vuole sarà un ottimo deterrente contro nuovi acquisti.
  3. Regala a qualcuno ciò che stai eliminando con il decluttering, in questo modo non ti sembrerà di sprecare le cose.
  4. Inizia da un angolo della stanza e procedi in senso orario, prima sistemando le superfici, vuotando i cestini, la scrivania. Poi ripeti l'azione questa volta magari aprendo le credenze.
  5. Quando ti prepari il caffè, ad esempio, riordina un po' la cucina. Se la cucina è pulita, sistema la stanza accanto - sono solo tre minuti ma ti permetteranno  di stare al passo con tutto.
  6. Usa la regola "Una cosa entra e due escono" (One in and two out). Cioè ogni volta che acquisti qualcosa devi liberarti di due oggetti. Se sembra eccessivo si può iniziare a provare con una cosa entra ed una esce. Nuovo paio di scarpe? Bene un paio può essere donato ad altri, venduto o se è proprio in pessime condizioni gettato via. 
Segue domani. Buon decluttering!!!

    1 commento:

    1. Regole validissime e secondo me facili da seguire anche da una disorganizzata cronica, certo, con un pò di costanza :P
      Io rientro nel club delle disordinate, ma ho iniziato il nuovo anno con uno spirito nuovo e tanti progetti che racconto sul mio blog. Ed è molto soddisfacente. (provengo dal gruppo Iodecluttero ^_^)

      RispondiElimina