venerdì 1 gennaio 2021

Partiamo con il piede giusto...Gratitudine

Voglio iniziare bene il nuovo anno con un tema che mi ha sempre contraddistinto ma che forse ultimamente avevo lasciato in secondo piano: la gratitudine.

Abbiamo passato il Capodanno in famiglia e dopo cena abbiamo deciso di prendere qualche minuto per ripensare e condividere i motivi per cui essere grati in questo anno che volgeva al termine. Questa pratica era una vera e propria abitudine della nostra famiglia, prima che i figli andassero a letto e prima di ringraziare Dio per la giornata trascorsa, ciascun membro doveva dire tre motivi per i quali essere grati in quella giornata.

Ieri lo abbiamo rifatto e voglio condividere con voi le mie scelte, suggerendovi di fare lo stesso per partire nel giusto modo con il Nuovo Anno: 

1. Sono riconoscente per la salute mia e dei miei cari, anche famiglia allargata. Mia figlia ha avuto il COVID ma in forma molto leggera e nessun altro della famiglia si è ammalato, e questo non è scontato.

2. Sono riconoscente per le pause forzate di quest’anno: lockdown in primavera e quarantena a novembre. È stato tempo prezioso, con ritmi diversi, ritrovati interessi e momenti di qualità con i miei cari. Sono profondamente grata per questo, ne avevo bisogno.

3. Sono riconoscente per tutte le cose che ho imparato in questo anno così strano: corsi di formazione, libri a profusione, spunti vari, studi biblici on Line. Tutte risorse meravigliose che non avrei potuto sfruttare in altri momenti.

Essendo partita con questi ringraziamenti, la giornata e l’anno sono iniziati con il piede giusto, e voglio continuare con questo atteggiamento. Se volete condividere anche voi questa pratica e magari scrivere i motivi per cui siete grati. Può diventare un’abitudine di ogni sera. Cambierà il nostro atteggiamento.

Vi auguro uno splendido anno nuovo e “...siate riconoscenti”- Col.3:15

3 commenti:

  1. Grazie Elena. Io lo sto insegnando a mia figlia di 6 anni. La preghiera prima del pasto, alla sera, viene sostituita dalla preghiera di ringraziamento per la giornata. La gratitudine va allenata, troppo spesso si tralascia in nome di una romantica presunta spontaneità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Federica è importante imparare da piccoli ad essere grati, non ci viene naturale. Grazie mille per il tuo commento e per aver condiviso la tua esperienza. Buon Anno Nuovo.

      Elimina
  2. Caro Signore / Signora,
    Sono particolare, vengo da questo messaggio per informarvi delle mie offerte di prestito finanziari. Sono certificato prestatore e lavoro in questo campo per molti anni. Ho iniziato nel settore come consulenza quadri finanziari. Questa industria mi permette in qualsiasi momento di aiutare le persone bisognose e la corretta gestione del mio capitale. Ammetto prestiti a chiunque voglia aiuti finanziari.

    Mail: servizio.finanza@outlook.fr
    Whatsapp +593986599194

    RispondiElimina