venerdì 2 febbraio 2018

Decluttering cartaceo e garage

Vi aggiorno sui progressi nel Decluttering cartaceo. Sto leggendo il libro di Lucia Larese sullo Space Clearing  e ho iniziato a rimettere mano al garage. 


Devo ammettere che ho davvero poche cose, ma essendo il luogo che vedo per primo quando arrivo a casa e parcheggio l’auto, mi piacerebbe fosse davvero più ordinato. Sono riuscita perlomeno a mettere mano a delle scatole nelle  quali contenevo i quaderni  dei miei figli delle medie e della scuola elementare, nonché una scatola con diversi biglietti di auguri per le più disparate occasioni da vent’anni a questa parte. 

Il grande progresso è stato che sono riuscita a ridurre il numero delle scatole e a contenere tutto in una scatola soltanto, eliminandone ben tre. Due scatole sono state buttate in discarica per il riciclo, una è in realtà ancora utilizzabile anche se per il momento rimane vuota. So che potrò fare anche di meglio, dato che con il Decluttering non si finisce mai. Mi sono fatta aiutare da mio figlio per la cernita dei quadernoni da conservare. E devo ammettere che lui sarebbe stato molto più drastico di me, ne avrebbe eliminati molti di più. 

Il progetto garage non è terminato, ho il desiderio di creare più ordine, non tanto eliminando ulteriormente, ma contenendo e riorganizzando. Spesso il problema non riguarda me, ma oggetti che appartengono al marito. 

Mi ha fatto molto piacere riuscire a lasciare andare anche numerosi biglietti e bigliettini di auguri talvolta di persone delle quali nemmeno ho il ricordo. 

Anche se non scrivo in maniera regolare, spesso perché la mente è occupata in tante altre cose, il mio processo di semplificazione e eliminazione del superfluo prosegue ad ondate, in certi periodi più proficui ed altri meno. Vi terrò aggiornate e il prossimo progetto riguarda ancora una volta il materiale cartaceo usato per l’archivio a scuola, nella preparazione delle verifiche per le diverse classi. 

Sicuramente rispetto al passato sono riuscita a semplificare notevolmente, ricordo che una volta avrei fatto qualsiasi cosa pur di non dover passare in rassegna la marea di materiale accumulato. Ora invece sono riuscita a catalogare il materiale diviso in cartellone trasparenti di colore diverso per ciascuna classe, ma inevitabilmente l’accumulo  avviene. 

Cercherò di eliminare ulteriormente allo scopo principale di semplificarmi la vita e il lavoro e trovare con più facilità quanto mi serve. Vi aggiornerò,  alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento