venerdì 24 marzo 2017

Autostima o redenzione?

Oggi si parla molto di come sviluppare un pensiero positivo, sia che si tratti di affrontare una difficile diagnosi medica o una pila di biancheria sporca. Gli scienziati affermano che dovremmo dedicarci ad attività che fanno accrescere la gioia, la gratificazione, l'autostima e cose del genere. 

Trova la tua gioia nel Signore, ed Egli ti darà il desiderio del tuo cuore.


Sappiamo tuttavia, di aver bisogno di qualcosa di più e non soltanto di una propensione verso sentimenti positivi autoindotti. Altri confidano negli amici più intimi per essere, poi, delusi. Molti pensano di potersi affidare alle proprie risorse economiche che infondono una certa sicurezza, per scoprirne poi la volatilità. 

Abbiamo bisogno di confidare in Uno che non delude mai. Non sono le cose o le persone che possono infondere vera sicurezza, ma soltanto il Signore. Il Salmo 37 ci suggerisce gli antidoti al pessimismo e allo scoraggiamento: confida nel Signore, fa il bene, abita il paese, coltiva la fedeltà; trova la tua gioia nel Signore; riponi la tua sorte nel Signore, confida in Lui; sta in silenzio davanti al Signore, aspettalo; cessa dall'ira, lascia lo sdegno. 

Questi suggerimenti valgono molto di più che l'augurio di un pensiero positivo o consigli non realistici. La nostra vera fonte di ottimismo è la redenzione in Gesù.

(Calendario ADI-Media 2 febbraio 2017)

Nessun commento:

Posta un commento