martedì 25 ottobre 2016

Decluttering e auto

In questi ultimi mesi sono alla ricerca di una nuova auto. La mia amata Twingo, che mi ha accompagnato per quasi 16 anni, sta ormai dando segni di cedimento.



Il problema è che, per una "maximizer"come me, ogni acquisto viene ponderato così accuratamente, da richiedere un certo tempo per fare la giusta scelta.  Il termine "maximizer" è stato coniato  da un'autrice americana Gretchen Rubin che ne parla nel suo blog "The  Happiness Project". Viene definita così una persona che cerca sempre di ottenere il meglio da ogni sua scelta, a costo di dover attendere molto, e di cercare in lungo e in largo  fino ad essere sicura di aver trovato la cosa giusta. 

Certamente  il vantaggio è quello di non fare  acquisti di impulso, ma talvolta la ricerca può essere estenuante. Sto cercando il giusto compromesso tra qualità, efficienza, risparmio e rispetto dell'ambiente.  Fino ad ora ho trovato qualche interessante opzione, ma nel frattempo voglio occuparmi  del tema auto con qualche spunto per il Decluttering in questo ambito. 

Mi sono riproposta quindi di adottare il metodo Kondo all'interno dell'auto, prendendo in mano ogni singolo oggetto che vi si trova e domandandomi quand'è stata l'ultima volta che l'ho usato, se mi serve davvero, e perché  si trova lì. 

Questo piccolo suggerimento mi permette di eliminare tante cose che si sono depositate in macchina e che in realtà non mi servono per nulla. Quindi mi occupo di liberare  lo spazio nella mia cara autovettura, prima di salutarla e lasciarla andare. 

Se avete suggerimenti su quale sia l'auto migliore da acquistare li accetto volentieri, potete lasciarli nei commenti. 

Vi aggiornerò sulle novità, intanto facciamo spazio anche in auto. 

2 commenti:

  1. Brava Elena per aver incluso anche il risparmio energetico tra i criteri di scelta della nuova auto. E grazie anche per la spiegazione del termine "Maximizer". Forse ora mio marito capirà perché dopo mesi non ho ancora scelto il nuovo trolley tra tutti quelli che lui mi ha proposto da acquistare online ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei fantastica Patrizia. Ti capisco benissimo. Grazie a Dio abbiamo anche dei mariti pazienti. Un abbraccio forte. A presto.

      Elimina