lunedì 6 giugno 2016

Semplificare sempre di più

Torno dopo quasi due settimane di assenza. Come sempre il periodo di fine scuola è molto intenso per gli impegni e anche per un notevole stress psicologico. 

La soluzione per me è sempre la stessa: semplificare e avere chiare le mie priorità. Ecco perché ho dovuto trascurare il mio blog. Ma  ogni esperienza mi aiuta ad imparare qualcosa.


  • In questo periodo ho cercato di delegare il più possibile ciò che non era essenziale. Mi sono fatta aiutare in casa con i lavori più grossi, anche se solo una o due volte al mese, ho chiesto un aiuto esterno. 

  • Ho dedicato il tempo al mio lavoro, cercando di assegnare verifiche semplici da correggere ma comunque significative. 

  • Ho cercato di creare spazio intorno a me, liberandomi del superfluo ogni volta che potevo, fosse anche solo una gruccia di metallo in meno!

  • Infine mi sono resa conto che alcuni aspetti organizzativi di fine anno scolastico quali le programmazioni, e le relazioni mi creano ogni anno delle difficoltà. Sto allora cercando di trovare il modo di semplificare sempre di più, anche se talvolta le modalità che ci vengono richieste sono diverse, posso comunque trovare un sistema più efficace. 

Queste le considerazioni di questo periodo. Mi piace rileggere i post degli anni precedenti e notare come la stanchezza e il sentimento di questo periodo sia piuttosto simile a quanto già sperimentato. Sto cercando però di imparare a "scaricare" il mio peso, fidandomi sempre più del mio Padre celeste. 

Intanto mancano solo tre giorni alla fine delle lezioni! Una buona settimana a tutti voi.

6 commenti:

  1. Bentornata Elena! Mi sei mancata. Tieni duro, ultimi giorni e poi sarai libera! Un caro saluto Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benritrovata cara Patrizia! Quando non scrivo penso a te, perché so che aspetti i miei post. Devo tenere duro ancora per un bel po', mi hanno nominata per gli esami di stato e sarò impegnata fino a poco prima delle vacanze. Ma sono felice perché la settimana prossima arriva l'ospite straniera e sarà una bella esperienza. Un giorno alla volta, e con riconoscenza. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Ciao! anche io leggo molto volentieri i tuoi post. ...sono un bel momento della giornata ...un momento in cui riflettere su concetti piu o meno profondi visti da un punto di vista diverso da ciò che la società frenetica e arrivista di oggi ti impone.... cerco dove posso e come posso di "nutrirmi" di valori veri e poterli così trasmettere ai miei figli. Anche se a volte semplice non è....e si è circondati da tutt'altro... un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia. È bello sapere di poter essere utile. Ti ringrazio per i commenti che mi lasci. Li apprezzo molto.

      Elimina
  3. Alcuni respiri profondi, con gli occhi socchiusi, danno una carica, che neanche ti immagini!!!! Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver lasciato un commento. Proverò ad ascoltare il tuo consiglio. Buona settimana.

      Elimina