lunedì 16 maggio 2016

Decluttering creativo

Oggi torno con un breve post di ulteriori spunti per liberarci dal superfluo e poi vi lascio le mie considerazioni sui grandi benefici dell'aver semplificato e dell'aver creato questo blog. 

La vita non è complessa, noi siamo complessi. La vita è semplice e la cosa semplice è la cosa giusta.


  1. Il primo suggerimento veloce è quello di impostare un timer e per oggi decidere di prenderci 5 minuti di fila e girare per casa decidendo cosa eliminare. Con un sacchetto passate in rassegna stanza per stanza ed eliminate il superfluo. Mettete la busta in macchina e alla prima occasione liberatevi del contenuto, regalando, oppure eliminando in toto.
  2. Il secondo è quello di scrivere una lista delle aree che volete liberare: garage, cantina, studio, etc. Partite dalla cosa più semplice, tipo il mobiletto dei medicinali. Quando avete sistemato questo festeggiate, concedendovi un cioccolatino e il giorno seguente o la settimana seguente proseguite.
  3. Cambiate la vostra prospettiva, provate a fare delle foto delle stanze che volete  liberare, oppure invitate qualcuno con un bimbo piccolo o chiedete al vostro capo di incontrarvi a casa tua. L'idea di dover liberare lo spazio perché il bimbo non si faccia male, o di mantere più ordine perché arriva una persona importante può essere di stimolo per cambiare prospettiva e trovare nuove idee per avere più spazio.
  4. Usa l'immaginazione e chiediti, ricomprerei questo oggetto oggi? Se la risposta è negativa, lascia andare, questo mi aiuta sempre molto. Soprattutto con l'abbigliamento.  


Mi rendo conto che le motivazioni che mi hanno spinto a semplificare e a liberarmi del superfluo sono strettamente legate alla necessità di trovare più serenità, di avere meno decisioni da prendere e dare importanza alle cose davvero rilevanti nella mia vita. 

Ecco allora che nei periodi di maggiore pesantezza, come il periodo di fine anno scolastico, con le relative arrabbiature, sento forte il desiderio di riordinare a di liberare anche lo spazio intorno a me, per trovare nuova chiarezza nella mente. 

Sono felice di aver iniziato a scrivere questo blog ben tre anni fa, perché mi aiuta a rimettere tutto nella giusta prospettiva. Mi accorgo che in questo periodo di fine anno scolastico, ogni anno, mi arrabbio, me la prendo, ma non serve a nulla. E devo imparare a lasciare andare, pur facendo sempre il mio dovere al meglio. 

La consapevolezza che anche questo passerà, e che tra pochi mesi questa irritazione sarà totalmente dimenticata, mi aiuta a  vivere con maggiore leggerezza. Voglio apprezzare tutte le cose belle che ho intorno a me, soprattutto le persone meravigliose che riempiono la mia vita. 

Count your many blessings, name them one by one and it will surprise you what the Lord has done. Buona settimana a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento