venerdì 25 marzo 2016

Pulizie di primavera - 11 consigli per farle più facilmente e velocemente

Oggi condivido un post pubblicato su Unclutterer.com relativo alle pulizie di primavera. Premetto che io non sono maniaca per la casa e che cerco di fare un po' alla volta senza diventare matta in certi periodi dell'anno. 

Seguo la regola di Flylady, per la quale, facendo un po' ogni giorno si riescono ad evitare le grandi manovre di pulizia della casa. Condivido quindi questi piccoli suggerimenti e vi confido che in molte cose mi ritrovo, non sono certamente la brava massaia che mette tutte le proprie energie nelle pulizie! Ho smesso però di sentirmi in colpa per questo, preferisco usare il mio tempo in altre cose. 


Foto Flavio Kaszyczky - Semplicità in azione


Eccoli a voi:


  1. Zoom, zoom. Prima di pulire qualsiasi superficie elimina il superfluo, i soprammobili. Pulire sarà molto più facile e veloce. (Fatto!)

  2. Evita! Non ti mettere a pulire intere pareti da cima a fondo. Se alcune superfici sono pulite, magari concentrati sulle macchie più visibili. In questo ci aiuta molto la spugna magica, che ci consente di togliere i segni dal battiscopa, dai mobili, le macchie dalla doccia e pulire le fughe tra le piastrelle. Provare per credere! (Fatto!)

  3. Chiama dei professionisti! Vorrei tanto delegare alcune attività in casa pagando qualcuno per farle, ma non ho ancora trovato una persona affidabile. Ma se vi è possibile fate fare alcuni lavori a chi è specializzato. Tempo fa io avevo pagato qualcuno per lavarmi i vetri e gli scuri di tutta la casa.

  4. Parti dall'alto, inizia a pulire i lampadari, togliere le ragnatele, con qualche attrezzo allungabile. Se possibile togli le plafoniere e  puliscile dagli insetti, una bella passata alle lampadine ti farà risparmiare energia.

  5. Credi nei miracoli! Prova ad usare i panni in microfibra che sono davvero efficaci per i vetri, per spolverare e per i pavimenti. Usane di colori diversi per ogni stanza. (Fatto! In questi giorni ho eliminato molti stracci di riciclo!)

  6. Esci dalla stanza! Per alcune pulizie basta lasciare agire il prodotto e uscire dalla stanza! Vale per la doccia, oppure per il forno a microonde. Se facciamo bollire dell'acqua nel forno per qualche minuto, lo sporco si toglierà molto meglio.
  7. Un solo attrezzo! Usa il togli-ragnatele e poi mettilo via! Poi prendi l'aspirapolvere e mettilo via! Non lasciare troppe cose in giro.

  8. Pulisci mentre dormi! Come sarebbe bello svegliarsi al mattino con tutte le pulizie già fatte, come i folletti di Colonia! Alcune cose però sono possibili tipo versare il prodotto nel water, lasciar agire di notte e la mattina tirare lo sciacquone. 

  9. Muoviti un po'! E' importante spostare i mobili, tappeti e i divani per pulire al di sotto. Fondamentale togliere gli accumuli di polvere, sotto il letto, sono pieni di microbi e di acari!

  10. Dammi il 30. Se vuoi proseguire nel piano di pulizie, magari dedica trenta minuti al giorno per un progetto e poi vai a fare una passeggiata.

  11. Premiati per tutto ciò che stai facendo! Concediti dei fiori freschi, un massaggio, una cena fuori quando hai terminato il lavoro. (Non ancora fatto!)
Buone pulizie e mi raccomando andata con calma, il perfezionismo non aiuta! 

Non voglio dimenticare di augurarvi una Buona Pasqua, ricordando che il motivo della festa è Gesù morto per i nostri peccati, risorto e vivo oggi per salvare e ascoltare chi si rivolge a Lui con fede. 

1 commento:

  1. Preziosi consigli, non stancarti di ripeterceli. Le buone abitudini, si sa, richiedono tempo per radicarsi. Ti auguro una serena Pasqua!

    RispondiElimina