lunedì 14 marzo 2016

Non riusciamo a decidere? Domande da porsi per riuscire a lasciare andare.

Riconoscendo i benefici del possedere di meno e conservare solo ciò che ci serve davvero, mi continuo a guardare attorno per vedere come sta procedendo il mio viaggio verso la semplificazione. 

Ho visto nel fine settimana un utile video di Lorie Marrero del blog The Clutter Diet. Condivido con voi alcune delle domande che suggerisce di porci per prendere decisioni più efficaci nel lasciare andare ciò che non ci serve più. 

Come sempre vi lascio il link al video originale in inglese. Anzi oggi condivido il video stesso tratto da Youtube. Sostituirà la lettura di questo post per chi mastica la lingua. 




Per gli altri invece traduco i punti salienti. 
  1. Questo oggetto vale il costo che dovrei pagare per spostarlo in un eventuale trasloco? Vale lo spazio che occupa in casa mia?
  2. Quanto mi costerebbe in termini di tempo e denaro riacquistare questo oggetto?
  3. C'è qualcuno che conosco che potrebbe prestarmelo in caso di effettiva necessità?
  4. Quanto guadagnerei vendendo il superfluo piuttosto che conservarlo? Ricordiamo che conservare qualcosa spesso ha un costo in termini di tempo e spazio.
  5. Quando è l'ultima volta che l'ho usato?
  6. Con quale frequenza faccio uso di questo oggetto?
  7. Ho qualcos'altro in casa che ha la stessa funzione?
  8. Quando penso di poterlo usare di nuovo? Succederà davvero? (Usare una pelliccia in una zona di mare per esempio).
  9. Penso di usare nuovamente quell'oggetto, senza dire un giorno... se avrò il tempo. (Spesso quel momento non arriva mai).
  10. Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere se regalassi o vendessi quella cosa?
  11. Esiste un modo alternativo per conservare il valore e il significato di quell'oggetto, senza doverlo tenere per forza fisicamente? (Questo vale per gli oggetti di valore sentimentale, si può fare una foto o trattenere un formato digitale).
  12. Questo oggetto mi aiuta a creare un ambiente che mi facilita nel raggiungimento dei miei obiettivi?
  13. Se gettassi una moneta per sapere se devo tenere le cose o lasciarle andare, cosa vorrei realmente che uscisse? Spesso in quel momento ci  si rende conto del desiderio reale che abbiamo nel cuore.
  14. Questo oggetto mi fa sentire bene o in maniera negativa?
  15. Questo oggetto mi ricorda il passato o mi fa pensare al futuro?
  16. Se fossi investita da un autobus, la mia famiglia apprezzerebbe questo oggetto o saprebbe cosa farne?
  17. Cosa direbbe la mia migliore amica se dovesse aiutarmi a decidere?
  18. Cosa direbbe un Professional Organizer?
  19. Mi sentirò bene o male  per aver conservato questo oggetto, la prossima volta che lo vedo in casa?
  20. Questa cosa può essere più utile ad altri che a me? Qualcun'altro può averne più bisogno di me? 
Io sono alle prese con l'abbigliamento da neve, che non uso da anni e diversi oggetti da cucina che uso pochissimo e che vorrei lasciare andare senza buttarli via. Alcune di queste domande sono molto utili per me e mi stanno stimolando ad affrontare quelle poche cose che ho in sospeso. 
Mi piace l'idea di considerare chi può avere più bisogno di me.  E voi?

Fatemi sapere e buon inizio di settimana.

Nessun commento:

Posta un commento