mercoledì 10 febbraio 2016

Priorità le persone

Condivido oggi un post molto profondo sul valore delle persone intorno a noi.  In basso troverete il link all'articolo originale.


 http://theothersideofcomplexity.com/prioritizing-people/

Ogni singola persona ha un valore straordinario. Ma non si può passare il tempo allo stesso modo con tutti.La nostra capacità di sviluppare e creare dei legami  profondi  è limitata.Certo, alcune persone ci riescono meglio di altre, ma, ad un certo punto, il tempo non basterà più. E' necessario prendere delle decisioni e scegliere  a chi dedicare il "meglio" di noi. Ci sono un sacco di persone nella nostra vita. Amici, familiari, colleghi di lavoro, vicini, baristi, tassisti, clienti, fornitori.  Ovunque andiamo, dobbiamo interagire con altri esseri umani.Non possiamo dare pari tempo ed energie per coltivare  tutte queste relazioni. Quindi, dobbiamo fare in modo di avere chiaro  quali sono più importanti per noi e dare loro la priorità.Ecco alcune  domande che ci aiutano a capire quali sono  i rapporti  più importanti per noi:
    Chi ami?

    
Chi ti fa sentire vivo?

    
Chi dipende da te perché tu ne prenda cura? (I  figli, genitori anziani, etc.)

    
Se dovessi ammalarti e avessi bisogno di qualcuno che si occupi delle tue esigenze, chi lo farà?

    
Chi ti amerebbe anche se non potessi dare nulla  in cambio?

   
Con chi ti piace passare il tempo?

    
Chi lascerebbe il vuoto più grande nella tua vita se non ci fosse più?

    
Chi ti incoraggia ad essere la persona migliore possile?

    
Chi ti incoraggia a prendere le decisioni giuste?

    
Chi ha investito nella tua vita?

    
Con chi ti perdi a chiacchierare tanto che  il tempo vola?

    
Quando  pensi agli anni   futuri, chi vorresti fosse ancora parte della tua vita?

    
Con chi vuoi invecchiare?
Questo ci da l'idea. Forse non avevi bisogno di farti tutte queste domande, perchè sapevi già  quali relazioni contano di più.In ogni caso, rifletterci  può essere molto utile. Ci costringe a rallentare e  a prendere in considerazione chi abbiamo intorno a noi. 
Ci aiuta a prestare attenzione al valore che alcune persone aggiungono  alla nostra vita.Potrebbe  essere utile  trascrivere su un foglio questo elenco di "RELAZIONI IMPORTANTI".  Esso servirà come utile promemoria quando programmiamo le attività settimanali.  Queste sono le persone con le quali devi assolutamente trascorrere del tempo  e  nelle quali investire a tutti i costi.

Ecco il link al post originale tradotto e adattato. Buon mercoledì. 

2 commenti:

  1. Le amicizie vanno coltivate, il tempo è sempre poco e non è semplice riuscire a dare il giusto tempo a tutti i nostri affetti...io con quattro bimbi lo vedo tutti i giorni. Credo però che occorra apertura....anche per chi sembra così diversi da noi, una parola, un ascolto, anche a chi sembra non averne bisogno. ..una testimonianza gratuita.
    me ne accorgo soprattutto quando aspetto di parlare con i professori oppure aspetto uno dei miei ragazzi in palestra...leggo in santa pace il mio libro o...alzo lo sguardo e forse chi è cosi tanto diverso da me...sembra non avere nulla in comune con me ha però bisogno di uno scambio, una parola, un punto di vista diverso. Ed anche io....quante cose si possono imparare parlando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, hai tutta la mia stima anche solo per essere la super mamma di quattro figli. Non credo sia facile. Hai ragione il tempo è poco, ma si tratta ancora una volta di dare la priorità. Come sempre se semplifichiamo,ci riusciamo meglio.
      Grazie per aver usato un po' del tuo tempo per lasciare un commento. Lo apprezzo molto. Alla prossima.

      Elimina