lunedì 29 febbraio 2016

Perchè non riusciamo a liberarci del superfluo?

Premesso che probabilmente il decluttering o eliminazione del superfluo è qualcosa che mi riesce molto facile, soprattutto da quando mi sono resa conto degli innumerevoli vantaggi e benefici che comporta, sento molte persone dire che per loro è davvero difficile o quasi impossibile. 



Torno allora sul tema che ho trattato altre volte, e vi lascio i link ai miei post sull'argomento. 

Prima di tutto va ribadito il fatto che ciascuno di noi ha il diritto di conservare ciò che ritiene importante, utile e prezioso per diverse motivazioni, e nessuno può venire a sindacare sulla nostra decisione. Detto questo, quando però abbiamo noi stesse la sensazione di pesantezza dovuta alla difficoltà di gestire, mantenere e riordinare ciò che possediamo, forse allora è giunto il momento di affrontare le nostre difficolta. 

Se riflettiamo su quali paure ci impediscono di lasciare andare, possiamo affrontarle e reagire con il giusto atteggiamento. 

  1. Senso di colpa: Otto-scuse-per-il-clutter.
  2. Paura dello spreco: Paura dello spreco: come lasciare andare
  3. Senso di insicurezza:  Clutter-e-depressione.html
  4. Non ho il tempo: Decluttering-senza-pensieri-8-cose.html
  5. Paura di offendere chi mi ha regalato qualcosa.
  6. Paura di non avere abbastanza: Stai-sereno-non-ne-avrai-piu-bisogno.html
  7. Paura che quella cosa possa servire in futuro: Just-in-case-items.
  8. Non so come eliminare l'oggetto: Decluttering-senza-fatica.html
Vi riconoscete in qualcuna di queste? Ne avete altre da aggiungere?

Vi ho lasciato dopo ciascuna paura  il link ai post nei quali ho già trattato il tema. Sono stati utili per me in primis, e sono certa che potranno rispondere ad ogni vostra obiezione. Fatemi sapere cosa ne pensate. 

Nessun commento:

Posta un commento