venerdì 18 dicembre 2015

Concentrati su ciò che conta.

Questo post è stato pubblicato a dicembre 2013. Sempre utile e di stimolo.


La vera concentrazione richiede l'essere completamente immersi. Per una maggiore chiarezza, immergiti nel tuo lavoro, nell'amore o in qualsiasi cosa meriti la tua attenzione. Quando impari a lasciarti prendere completamente in una conversazione o in un nuovo progetto o in un tuo particolare interesse, puoi essere pienamente coinvolto e scoprire ciò che è davvero importante. Questo cambia nel tempo, mentre passi da una cosa all'altra.
Potresti essere anche molto brava a fare più cose contemporaneamente (multi-task), ma potrai lavorare in modo più efficiente ed amare più profondamente,  se ti concentri di più. Concentrandoti, hai l'opportunità di osservare ed agire di conseguenza.

Come risolvere la mancanza di concentrazione.

Mancanza di priorità

Quando hai troppo da fare o troppe idee tra le quali scegliere,  è difficile decidere a cosa dare la precedenza. Riuscirai ad essere più concentrato, quando ti renderai conto  di cosa richiama la tua attenzione e cosa la merita davvero. Per capire meglio, basta porsi la domanda. Quando qualcosa ti distrae o ti attira, chiediti:  "richiama la mia attenzione o la merita?" Poi agisci di conseguenza.

Telefono

Qualche tempo fa sono stata via e sono rimasta completamente disconnessa. Non c'era wifi o segnale sul mio telefono. Non potevo fare telefonate o riceverne, nè controllare le mail o i messaggi. Sono riuscita a soppravvivere perfettamente. In passato non potevamo rispondere al telefono quando eravamo fuori a cena, oggi invece è abbastanza comune vedere i telefoni sul tavolo quando si è fuori. Sono diventati la nostra peggiore distrazione ed il rimedio più facile. Spegnilo quando stai facendo qualcosa che merita la tua attenzione.

 Figli

Se hai bambini piccoli o figli di qualsiasi età, potrebbero anche loro essere fonte di distrazione ed impedirti di concentrarti. Cerca dei piccoli ritagli di tempo per dedicarti ai tuoi progetti, e poi dedicati ai tuoi piccoli con tutta l'attenzione e la concentrazione che meritano. E' importante dedicare loro tempo e spazio. Sono doni che non avremo per sempre.

Paura e preoccupazione

Quando abbiamo troppe cose da fare, siamo presi dalla paura e dalla preoccupazione e quindi non riusciamo a concentrarci su una sola cosa. Mentre cerchiamo di fare una cosa piccola, ci preoccupiamo di tutte le altre incombenze e temiamo di non riuscire a terminare nulla. Questo è frutto del continuare a pensare al futuro. La soluzione è imparare a vivere il momento. Se questa idea "Zen" ti sembra strana, prova ad usare il timer ed impegnati in una attività che devi svolgere. Se 20 minuti sono troppi, prova con 15 o 10. Quando il timer suonerà, potrai tornare a preoccuparti. Fai pratica aumentando ogni giorno  il tempo nel quale concentrarti su una sola cosa.

Email

Che ci piaccia o no, le mail sono parte integrante della nostra vita e del nostro lavoro. E' un modo semplice per connettersi con altre persone, ma  può essere fonte di grande distrazione. Ogni giorno le passo in rassegna e lascio le meno urgenti per un giorno specifico alla settimana, nel quale rispondo a tutte. Quelle che invece necessitano della mia attenzione immediata, ottengono una risposta breve e diretta. Cerco di trasferire le informazioni importati senza troppi fronzoli.

Insoddisfazione

Quando non ti piace quello che fai o non ami le persone con le quali stai, concentrarsi può essere sempre più difficile. Un cambiamento può andare bene, ma smettere del tutto quello che stai facendo non è possibile. Cerca ogni giorno di elencare le cose che ti fanno sorridere e ti scaldano il cuore. Anche quando le cose vanno male, c'è sempre qualche motivo per esser grati. Fai qualcosa che ami. Aggiungi qualcosa di bello alla tua vita, mentre stai cercando di trovare una soluzione alle cose intorno a te. Prova con un corso di fotografia, cucina un dolce, leggi un bel libro o fai un giro in bici. Trova la tua ricetta per la felicità proprio nel mezzo del tuo malcontento.

Sovraccarico e stanchezza

E' ora di ammettere ed accettare il fatto che non puoi fare tutto. Invece di sopravvivere, recuperare il tempo e affrettarti, lascia perdere le cose che non sono davvero importanti. Meno è la risposta. Se vuoi smetterla di riorganizzare, ripianificare, risistemare, possiedi di meno e fai di meno.

Per trovare la concentrazione, devi lasciare andare qualcosa e rallentare,  per poter ottenere così  ciò che meriti.

5 commenti:

  1. Bel post! I tuoi post arrivano sempre al momento giusto, per me. Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chicchi mi scuso per non aver risposto prima. È una gioia sapere che il post sia arrivato al momento giusto. Grazie infinite per aver trovato il tempo di lasciare un commento. Lo apprezzo molto. Ti auguro serene feste con chi ami. A presto.

      Elimina
    2. Cara Chicchi mi scuso per non aver risposto prima. È una gioia sapere che il post sia arrivato al momento giusto. Grazie infinite per aver trovato il tempo di lasciare un commento. Lo apprezzo molto. Ti auguro serene feste con chi ami. A presto.

      Elimina
    3. Cara Chicchi mi scuso per non aver risposto prima. È una gioia sapere che il post sia arrivato al momento giusto. Grazie infinite per aver trovato il tempo di lasciare un commento. Lo apprezzo molto. Ti auguro serene feste con chi ami. A presto.

      Elimina
  2. Condivido pienamente il tuo pensiero. Penso, però, che la concentrazione sia propria solo dell'infanzia e della maturità; i bambini sono infatti molto concentrati quando fanno qualcosa che li interessa e chi ha superato abbondantemente i 40 ha capito che sono le cose di tutti i giorni, fatte con calma e passione a rendere ricca la propria vita, a lasciare una traccia positiva del nostro passaggio su questa terra. Un augurio di un sereno Natale.

    RispondiElimina