venerdì 13 novembre 2015

5 cose da fare ogni giorno anche quando sei stressata

Ci sono giornate che non vanno davvero per il verso giusto, anche se siamo super organizzate e ci mettiamo tutto il nostro impegno. Talvolta dipende da noi stesse, talvolta no. 

Ecco allora cinque piccoli consigli presi dal blog "Money-saving Mom"  per riuscire anche in quei giorni a stare al passo, almeno per l'essenziale. Naturalmente se seguite il link evidenziato potrete trovare l'articolo originale. 




  1. Creati una veloce lista di cose da fare. Al massimo 5 cose,  ma anche meno. Se riuscirai a mantere almeno le tue priorità ti sentirai meglio. Esempio personale: Lavarmi i capelli, preparare verifica per la classe di domani, cucinare cena. (Queste erano imprescindibili, in realtà ho fatto molto altro.)
  2. Rifai il letto. Come dice Flylady ogni stanza deve avere il suo "lavello splendente". Il letto rifatto dà un senso di maggiore ordine alla casa.
  3. Indossa qualcosa che ti faccia sentire davvero bene. Questo è un trucco che uso regolarmente, se la giornata è pesante almeno cerco di "tirarmi su" con qualcosa che mi piaccia davvero e mi faccia stare bene.
  4. Occupati della biancheria (su questo potrei pure transigere), anche se un carico al giorno leva il caos di torno.
  5. Mantieni pulita la cucina. Lavello, ma anche ripiano della cucina. Dato che passiamo molto del nostro tempo in cucina, trovarla in ordine ci fa davvero stare meglio.
  6.  Questo è un bonus extra! Trova 15 minuti per fare qualcosa solo per te! Te lo meriti. Come dice la scritta sul vaso nella foto: Tu sei bella! Sei preziosa! E vai bene così!
Ecco piccoli spunti che ci aiutano anche quando ci pare di non riuscire a stare al passo con tutto. Personalmente da quando ho iniziato a semplificare mi è molto più facile gestire le mie cose. Avere pochi oggetti intorno a me, mi permette di mettere in ordine molto velocemente e facilmente. Questo mi dà regolarmente un grande senso di serenità. 

Fatemi avere i vostri commenti e buon fine settimana. 

P.S. Il mio segreto vero è però questo:  quando so che la giornata sarà dura, cerco di passare più tempo in preghiera con il mio Signore, appena alzata,  chiedendogli aiuto e di solito tanta sapienza! Questo cambia la mia giornata già dalla partenza, riesco a fare cose che non avrei mai immaginato e soprattutto con il giusto atteggiamento. Provare per credere.

2 commenti:

  1. Le mie giornate sono scandite da liste di cose da fare, rifaccio i letti ogni mattina, faccio una lavatrice al giorno, tengo sempre pulito il piano della cucina e gli oggetti intorno a me diminuiscono sempre più ma, nonostante tutto, i 15 min di tempo per me fatico sempre a ritagliarmeli. Sicuramente devo rivedere qualcosa nella mia organizzazione ... Però sono assolutamente d'accordo con te sul fatto di contare sul Signore per affrontare le nostre giornate, senza il Suo aiuto tutto sarebbe davvero più difficile. Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che sei davvero brava, anche perché quello che fai lo fai sempre al meglio. Eventualmente puoi provare a fare qualcosina non proprio perfetta......ma lasciare un po' di tempo per te. Te lo meriti davvero! Un buon fine settimana anche a te. E a presto. Grazie sempre per i commenti.

      Elimina