venerdì 2 ottobre 2015

Solo una cosa per semplificare la tua vita.

Oggi un breve post tratto dal blog di Courtney Carver: ecco il link all'originale  http://bemorewithless.com/justone/



Come sempre adatto ciò che mi piace e potete certamente farlo anche voi. L'autrice propone ben 22 idee per semplificare la propria vita partendo da oggi stesso. Ma suggerisce di sceglierne una sola. 

Ecco quelle che vi propongo io, dato che con me hanno funzionato.

  1. Smettere di fare acquisti per un po'. Stabilire un tempo limitato e in quel periodo acquistare solo cibo e beni di consumo per la casa o la famiglia.

  2. Nascondi gli oggetti dei quali vorresti disfarti ma non riesci. Se non ne senti la mancanza dopo trenta giorni (o quando vuoi tu) puoi lasciarli andare senza problemi, magari regalali!
  3. Prova a cambiare una piccola abitudine: alzati cinque minuti prima. Inizia con gradualità!
  4. Crea lo spazio per ciò che ti dà felicità. Se una cosa non ti piace più, ti è stata regalata da qualcuno che è legato a brutti ricordi, un capo ti è stretto e ti ricorda tempi passati, lascia andare! Goditi lo spazio per ciò che ami.
  5. Fai un po' di ordine. Basta un piccolo angolino e ti sentirai meglio. Una mensola nella cucina potrebbe essere una buona partenza: elimina, elimina, elimina e lascia solo ciò che serve davvero.
  6. Dai ad altri. Donare è una gioia che non ha pari. Dona il tuo tempo, regala un cioccolatino a qualcuno, apriti agli altri, regala un sorriso, ti farà stare meglio!
  7. Desidera di meno. Sposta il tuo sguardo da ciò che vuoi a ciò che hai! E sii riconoscente!
  8. Esci e fai una passeggiata! Tempo permettendo.
Da quale partirete?  Io ho scelto quella del fare un po' di ordine e di donare agli altri. Soprattutto donare il mio tempo a chi ne ha bisogno. 

Ho finito il libro che dovevo tradurre e sono davvero felice di essere riuscita a portare a termine questo impegno, anche questo è un effetto dell'aver semplificato. Riesco a essere più focalizzata e realizzare i miei obiettivi.  Buon fine settimana a tutti.

7 commenti:

  1. Sempre belli i tuoi consiglu...portatori di serenità direi. Io ho applicato questa primavera il concetto di far spazio a ciò che mi piace nel mio armadio.... ora ho un armadio sempre in ordine con poche cose e sono quelle che uso. Mi sento meglio...è più pulito e visivamente da un senso di ....armonia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver lasciato un commento. Sono felice che anche tu stia trovando la serenità semplificando. Buon fine settimana.

      Elimina
  2. Ciao Elena,
    sono sempre stata una grande disordinata,ma ho in me il gene dell'ordine (è una cosa difficile da spiegare ma i disordinati lo capiscono,è come dire "sono una disordinata ordinatissima").Non ho mai colto il legame tra le cose che non andavano nella mia vita ed il disordine:"che c'entra?'" "perchè dovrei diventare ordinata?","cosa cambierebbe in altri ambiti"?.Adesso questo stato di cose sta cambiando,sono tornata al Signore dopo 40 anni di indifferenza e l'ordine sta entrando nella mia vita.Ordine nelle relazioni,nelle priorità della vita e ..nei cassetti,sulla scrivania,nella libreria etc.Ed avverto un profondo legame tra ordine materiale e spirituale:mi confermi che è così?Dio ti benedica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Germana leggere il tuo post. Sono davvero convinta che il Signore è l'unico che sa rimettere in ordine dentro di noi e darci la vera serenità. Questo benessere si rispecchia anche intorno a noi. E più lo conosciamo a fondo e meglio stiamo. E' proprio così! Grazie mille per aver lasciato un tuo commento, continuiamo insieme nel nostro cammino con Gesù. Dio ti benedica e magari un giorno ci conosceremo personalmente. A presto!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. http://www.diovive.com/sete/settepassi_6.htm
    In questa catechesi si parla dell'importanza dell'ordine in una vita vissuta vicino a Dio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello grazie e molto profondo. Grazie della tua amicizia.

      Elimina