mercoledì 26 agosto 2015

Semplicità dalla A alla Z: Q come Qualità vs Quantità

Proseguo anche di mercoledì con la carrellata di post pubblicati in questi anni. Oggi il tema con la lettera Q è Qualità piuttosto che Quantità. 


Ne ho parlato spesso anche se devo ammettere che sto ancora imparando ad applicare questo principio alla mia vita:  invece di riempire le nostre case di oggetti magari poco costosi e di scarso valore o durata, è più opportuno diventare selettive negli acquisti e acquistare piuttosto cose che durano nel tempo e che sarà un piacere avere davanti o usare tutti i giorni.

 Fermare-il-clutter-alla-porta.

Clutter-e-depressione.

Altra-idea-estrema-per-il-decluttering.

Decluttering-senza-pensieri-8-cose.

 3-domande-da-farsi-prima-di-ogni acquisto

25-modi-per-avere-una-casa-libera-dalclutter e mantenerla così 

Questo vale per gli oggetti importanti quali l'arredamento, ma anche per ciò che usiamo regolarmente come penne, agende, contenitori. Invece di averne in eccesso e di scarsa qualità, è meglio avere qualcosa che funzioni davvero bene anche se costa un po' di più.

16-cose-delle-quali-la-tua-cucina-può fare a meno

10-modi-per-possedere-di-meno

Tema-comune-il-superfluo.

Shopping-mentality

Il-processo-che-puo-ridefinire-il-tuo rapporto con le cose


D'altra parte mi viene spontanea una riflessione nella direzione opposta, mi spiego meglio. Talvolta rimandiamo i lavoro di casa perché ci rendiamo conto che la qualità del lavoro non corrisponde al nostro standard di perfezionismo. Quindi siamo appesantite da quelle attività che non riusciamo a svolgere e dobbiamo rimandare.  Sono d'accordo con Flylady quando dice che anche con poco tempo ed una veloce pulitina (magari in qualità non perfetta) riusciamo a progredire nei nostri compiti e nella gestione della casa. Ecco allora che talvolta con due minuti possiamo portare a termine una faccenda e  avere la consapevolezza di aver fatto almeno un po'.

Consigli-utili-happy-birthday-flylady

Se-non-puoi-fare-molto-fai-almeno-un-po'

Infine abbiamo parlato spesso dell'importanza di passare del tempo di qualità con chi amiamo e ci è accanto, non sono le cose a renderci felici perché ci sarà sempre l'ultimo gadget che dovremo avere. Sono le persone ed il tempo di qualità che trascorriamo con loro.
Di seguito i post con riflessioni più profonde. Buon mercoledì.

Il-regalo-migliore-per-tuo-figlio

10-buoni-propositi-per-la-coppia.

Splendida-provvidenza.

Qual-e-la-tua-lingua-preferita.

Test-di-coppia-scoprire-il-proprio linguaggio dell'amore

Nessun commento:

Posta un commento