mercoledì 8 luglio 2015

Regali che i tuoi figli non dimenticheranno-Parte II

Oggi per la riflessione del mercoledì condivido la seconda parte di un meraviglioso post di Joshua Becker a cui vi rimando: 35 regali che i tuoi figli non dimenticheranno.

" Date poca cosa se date le vostre ricchezze.
E' quando date voi stessi che date veramente."

Kahlil Gibran

I nostri figli non ricorderanno i regali materiali che avranno ricevuto, ma non potranno dimenticare questi doni. Questo è il link alla prima parte del post. Di seguito la seconda.


11. Incoraggiamento. Le parole sono così potenti. Possono creare o distruggere. Le semplici parole che decidi di dire oggi possono offrire incoraggiamento e pensieri positivi ad un bambino. Oppure le tue parole possono farlo disperare. Quindi sceglile con attenzione.

12. Intenzionalità. Credo fortemente in uno stile di vita intenzionale. Rallenta, considera chi sei, dove stai andando e come riuscirai ad arrivarci. E fai lo stesso per ciascuno dei tuoi figli.  

 13. Onestà.  I bambini che imparano il valore e l'importanza dell'onestà ad una giovane età hanno maggiori opportunità di diventare adulti onesti. E gli adulti che trattano onestamente  gli altri hanno una migliore autostima, si godono di più la vita e dormono meglio la notte. 

14. Pasti insieme. I pasti forniscono una incredibile opportunità per instaurare relazioni, che non si possono trovare in nessun altro modo. Una famiglia che non mangia insieme non cresce insieme.

15. Natura. I bambini che imparano ad apprezzare il mondo che li circonda impareranno a prenderne cura. Come genitore chiedo spesso ai miei figli di tenere le loro camere ordinate e pulite, non dovremmo insegnare loro a tenere anche il mondo al di fuori allo stesso modo?

16. Opportunità. I ragazzi hanno bisogno di opportunità per sperimentare cose nuove così da scoprire ciò che amano fare e ciò in cui sono bravi. Al contrario di quel che si pensa non servono tanti soldi per questo.

17. Ottimismo. I pessimisti non cambiano il mondo. Gli ottimisti sì!

18. Pace. Su scala mondiale, potresti pensare che non sia realizzabile per noi. Ma possiamo iniziare dalle persone intorno a noi, e questo è perfettamente fattibile.

19. Orgoglio. Festeggia le cose piccole della vita. Dopo tutto sono le piccole conquiste nella vita che diventano grandi imprese.

20. Senso dell'umorismo . Ridi con i tuoi figli ogni giorno....per il tuo bene e  per il loro.

21. Spiritualità. La fede eleva la nostra visione dell'universo, il nostro mondo e le nostre vite. Siamo saggi se facciamo comprendere ai nostri figli che non sono solo  carne e sangue. Ma essi sono anche fatti di mente, cuore, anima e volontà. E le loro decisioni dovrebbero essere basate non solo su ciò che carne e sangue desiderano, come fanno la maggior parte delle persone.

22. Stabilità. Una casa stabile ed accogliente diventa il fondamento sul quale i figli possono costruire il resto della loro vita. Devono sapere qual è il loro posto nella famiglia, di chi si possono fidare e chi è presente per loro quando ha bisogno. Non continuate a cambiare questi punti fermi.

23. Tempo. Il dono del tempo è qualcosa che non può tornare indietro e che non ti puoi riprendere. Quindi stiamo attenti a ciò che o a chi prende il nostro tempo.

Tutte queste cose non si trovano certamente al centro commerciale, ma possono essere donate ai nostri figli. Mi auguro di aver passato il messaggio. 

Nessun commento:

Posta un commento