lunedì 16 marzo 2015

Decluttering e pensieri.

Sono ancora entusiasta dalla lettura del libro The Clutter Diet e ho veramente tratto giovamento dai consigli presentati dall'autrice Lorie Marrero. Non solo per quanto dice nel libro stesso, ma anche dai video che posta settimanalmente con utili suggerimenti per vivere in modo più semplice ed organizzato.


Anche la più piccola matita è più efficace della migliore memoria.

Oggi parliamo della nostra mente. Come donne,  responsabili della gestione della casa, abbiamo mille cose da tenere a mente. Appuntamenti, visite, impegni sportivi e lavorativi, attività varie di tutta la famiglia, spese da fare, riparazioni da eseguire, acquisti importanti. Per molte di noi tutto il peso ricade sulle nostre spalle. 

Ci sentiamo cariche e la nostra mente, difficilmente riesce a  trovare riposo. Ecco allora un suggerimento  semplice ed utilissimo che io ho già iniziato a mettere in pratica. 

Ci viene suggerito di fare una sorta di sessione di "brain storming". Ovvero dobbiamo prendere un foglio di carta o un file nel computer e scrivere  di getto, tutto quello che ci viene in mente, relativamente alle diverse aree di gestione della nostra casa. 

Personalmente ho diviso le categorie in
  • CASA
  • FIGLI 
  • SPESE 
  • SCUOLA 
  • MARITO
  • ATTIVITÀ CHIESA
  • BLOG
  • PERSONALE
  • TRADUZIONI

Ho iniziato a scaricare letteralmente tutto ciò che mi veniva alla mente per ciascuna categoria. Di tanto in tanto cancello quello che ho sistemato o aggiungo altro man mano che mi ricordo di nuovi aspetti che ho trascurato. 

Qual è lo scopo di tutto questo? Naturalmente liberare la nostra mente e lasciare spazio e serenità, sapendo che tutto quello che dovevamo ricordare è saldamente fissato in un unico luogo. 

La quantità di cose può sembrare davvero notevole ed intimorirci, ma pensate solo che tutte quelle informazioni prima pesavano sul nostro cervello. 

Io ho deciso di farlo sempre di più, anche se già avevo un'agenda ed un calendario nei quali segnavo tutto, ma questa azione di decluttering mentale ha indubbiamente i suoi benefici. 

Avevo già parlato della relazione tra decluttering e mente in altri due post, ai quali vi lascio il link.
Fatemi sapere se il metodo funziona. A presto e buona settimana.


http://semplicee.blogspot.it/2014/07/libera-la-tua-mente-per-poter-liberare.html

http://semplicee.blogspot.it/2013/08/meno-e-meglio-vivere-semplicemente-per.html

2 commenti:

  1. Ciao Elena seguo sempre il tuo blog e controllo i nuovi post il lun-merc-ven. Utilissimi davvero!
    Anch'io faccio liste su liste, che pero' non spunto mai integralmente.... Ehm.... La procrastinazione, brutta bestia. Ho in testa da tempo una domanda un po' così: secondo te, eliminare i vestitini piccoli dei bambini "vale" come azione di decluttering? Scusa se te lo chiedo ma poiché mi sembra per così dire un atto dovuto, indispensabile ad un certo punto, allora potrebbe essere marginale rispetto all'esigenza di eliminare tutto il superfluo/inutile che abbonda nelle nostre case.
    Grazie e scusa i pensieri in libertà! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie per aver trovato il tempo di lasciare un commento. Mi fa tanto piacere sapere che trovi utili i miei consigli. Certo che eliminare i vestiti che non servono più vale come decluttering, soprattutto per due motivi: 1 liberi spazio in casa, 2 aiuti altri che possono utilizzare ciò che a te non serve più! E questo ci fa stare bene doppiamente! Scrivimi pure i tuoi messaggi e commenti quando vuoi. Alla prossima.

      Elimina