lunedì 19 gennaio 2015

Your future self- Te stessa nel futuro

Prendendo spunto da un video postato sulla rete,  mi soffermo su un'idea che è stata proposta per stimolarci a non rimandare ciò che dobbiamo fare oggi o ciò che magari non ci piace molto fare. Si parla di Future Self. 

Fai qualcosa oggi per la quale il tuo io futuro ti ringrazierà



L'idea è di considerare noi stesse come se fossimo due persone distinte  -  Te stessa oggi (yourself now)  e te stessa nel futuro (your future self);  il tuo io attuale deve esssere  il migliore amico del tuo io futuro.

Cosa puoi fare oggi per essere utile al tuo io futuro? Cosa posso fare per aiutarmi domani, cosa posso preparare per rendere la mia giornata di domani più facile? 

Anche The Flylady ne parla spesso e in realtà non è molto diverso dal concetto che avevo già introdotto dell' End of the Day Philosophy, ovvero di pensare quali conseguenze possono avere le nostre azioni di ora e quindi agire in maniera adeguata. 

Qui però credo che l'effetto sia più immediato perché dobbiamo pensare come possiamo essere utili a noi stesse, come possiamo fare del bene al nostro "Future-Self". 

Oggi ad esempio non ho nessuna voglia di uscire di casa per fare la spesa, ma se penso a come sarò contenta il giorno seguente per averla fatta e avere in casa tutte le scorte che mi servono, posso trovare uno stimolo in più. Ed  ancora come sarò felice se avrò sistemato la cucina, o il soggiorno  prima di uscire ed il giorno seguente mi sveglierò in una stanza ordinata.

Questa settimana, aspettando che il marito tornasse dalla riunione condominiale, ho deciso di sistemare un po' il soggiorno e di preparare la tavola per la colazione del mattino. Il giorno seguente mia figlia, che si alza prima di tutti,  mi chiede stupita quando avessi potuto fare tutte quelle cose, si era sorpresa di trovare tutto in ordine e pronto anche per la sua colazione. 

Il fare qualcosa per noi stesse nel futuro farà star bene anche chi ci sta accanto che si sorprenderà di trovare tutto in ordine. Lo facciamo per  essere utile agli altri componenti della famiglia,   e per noi  stesse.


Se ci penso bene, potrei condividere questa riflessione anche con i miei alunni a scuola, che sono molto concentrati solo su quello che serve loro ora e non pensano più in là del loro immediato, spesso distratti da troppi stimoli.

E allora cosa posso fare oggi, ora per aiutare il mio io futuro? Lascio a voi la risposta,  potremo sembrare un po' schizofreniche ma credo di aver reso l'idea.

Ancora una volta ciò che condivido è di spunto per me stessa. Buona settimana!

3 commenti:

  1. Buongiorno Elenina! Hai appena scritto una cosa in cui mi rispecchio molto....ed io che credevo fosse un mio difetto! Io penso sempre ad anticiparmi le cose, a preparare il pranzo per domani, ad organizzarmi le bollette e il denaro per andare in banca domani, a farmi la lista della spesa che dovrò fare domani, a preparare i vestiti che indosserò domani (come consiglia flylady) e mille altre cose che dovrò fare domani...è una cosa che mi tranquillizza e mi fa stare serena!
    Grazie sempre di esseci tesoro!
    Mille baci
    La "tua" Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io lo dico sempre che sei proprio brava! Io invece sto imparando a farlo piano piano, mi accorgo che mi aiuta molto pensare a come mi sentirò poi vedendo la casa in ordine, avendo già preparato ed avendo già fatto ciò che dovevo.
      Grazie Angela per i tuoi commenti ed il tuo supporto. Spero che tu stia bene.
      A presto.

      Elimina
  2. No, no, schizofreniche proprio no! Hai interpretato benissimo il vecchio motto "Chi ha tempo non aspetti tempo!" che mi accompagna in ogni momento della giornata. Anch'io, come voi, ho bisogno di sapere che una cosa è fatta così poi non ci penso più, mi fa stare serena anche di fronte agli imprevisti ... che non mancano mai. Ci vediamo presto...

    RispondiElimina