mercoledì 3 settembre 2014

Più diamo, più riceviamo.

Questa riflessione, che avevo promesso da qualche tempo,  non è certo superficiale o facile. Necessita  di un livello di pazienza superiore e soprattutto una ferma e decisa convinzione che la persona che abbiamo scelto,  come nostro compagno o nostra compagna,  lo sarà per tutta la vita. Siete pronti? Mettetevi comodi e prendetevi qualche minuto per leggere con cura ciò che segue.


AMARE TE E' LA MIA AVVENTURA PREFERITA!

Ecco la riflessione tratta da Marriage Hacks e scritta da Tyler Ward.

Se uno fa del proprio marito o della propria moglie la priorità numero uno nella vita, tutte le altre aree ne beneficeranno! 

 

E' un'affermazione che può risultare sconcertante e che ci disorienta. Spesso siamo convinti che, per avere successo nel lavoro o in un'attività,  dobbiamo mettere la carriera al primo posto nella nostra vita.  Per lo meno per qualche tempo. 

L'autore dice che, dopo aver sperimentato questa sua convinzione ed aver ottenuto qualche soldo in più insieme ad una moglie insoddisfatta, ha provato a testare quella affermazione così sconcertante!

Per 31 giorni ha cercato di mettere la moglie al primo posto davanti a tutto il resto, ed ha provato a vedere l'effetto.  Con sua sorpresa dopo un mese ha potuto constatare che più si investe nel matrimonio e più si ottiene.

Quando la moglie si sentiva apprezzata, valutata e messa al primo posto era pronta a sostenerlo nelle sue difficoltà e nei suoi impegni. Non vedeva più il lavoro come un rivale alla loro relazione, ma era disposta a supportarlo.

Certo il matrimonio richiede sacrificio, e a volte sembra che ne richieda sempre di più. Ma quando rimettiamo il matrimonio al  giusto posto nelle nostre priorità, esso si può trasformare  nella più grande conquista della nostra vita, e non solo in qualcosa che dobbiamo  mantenere e per il quale ci dobbiamo solo sacrificare. 

Se ci pensiamo bene non lo facciamo sempre, ma sappiamo che è assolutamente vero!

Se riusciamo a fare questo saranno influenzate positivamente  le persone intorno a noi, i nostri figli per primi, ma anche l'intera società, e la nostra cultura.  

Secondo John Medina, il biologo cristiano, la cosa migliore che possiamo fare per i  nostri figli, come padri e madri,   è amare nostra moglie e nostro marito.

Quindi, concludendo,  la volta prossima che sogni  di avere una vita significativa e di avere successo nel lavoro, o di essere un genitore migliore  fai  un favore  al mondo:

Vai a casa ed ama tua moglie.


Vai a casa ed ama tuo marito.

Vi lascio con queste affermazioni molto forti! Aspetto le vostre riflessioni, con la consapevolezza che il cammino è lungo e le difficoltà non sono poche! Ma ci fa tanto bene fermarci a pensare e avere la volontà di metterci in gioco per migliorare! 

6 commenti:

  1. Beh, fantastico......oggi è proprio il mio anniversario di matrimonio e queste parole sono il primo regalo della giornata per me!! Grazie, cercherò di farne tesoro sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri carissima! Niente accade per caso, ne sono sempre più convinta! Comunque il consiglio che indico qui, richiede davvero molta pazienza e molto amore, non è facile!
      E' bello però volere investire e desiderare di migliorare! Ce la possiamo fare, un passettino alla volta, giorno per giorno!
      Ancora tanti auguri!

      Elimina
  2. Hai proprio ragione. ..anche prendersi cura della casa assume un significato diverso con questa convinzione nel cuore. A volte con i figli e i mille impegni perdiamo di vista ciò che davvero è importante, l' amore ovvero il motore che ci fa vivere una vita vera.

    RispondiElimina
  3. Cara Claudia, è proprio così! Ecco perché ci fa bene ricordare queste cose, anche se non riusciamo sempre a metterle in pratica pienamente! Grazie mille per il tuo commento! Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo,grazie per averlo condiviso con noi!Una domanda:chi non ha moglie/marito come fa a sperimentare questo tipo di felicità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che possiamo comunque condividere con altri e donare ad altri anche se non siamo sposati. Il dono di noi stessi, del nostro tempo ci porta sempre tanta gioia e quel senso di appagamento che poche altre cose possono dare. Grazie per i tuoi commenti.

      Elimina